La Nuova Sardegna

Nuoro

Pastorale del turismo cultura e solidarietà nel segno della Caritas

di Lamberto Cugudda
Pastorale del turismo cultura e solidarietà nel segno della Caritas

Tortolì, dal 16 al 21 agosto un mix di musica e spiritualità Tra gli ospiti Pietro Bartolo, Giobbe Covatta, Al Bano e Mogol

12 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Mancano ancora pochi giorni all’appuntamento estivo con la cultura e l’arte, la musica d’autore e le testimonianze, la riflessione e la spiritualità, ideato e realizzato dalla Diocesi di Lanusei. Anche quest’anno, la sede della Caritas diocesana (ex stabilimento del tabacco) ospiterà le iniziative della Pastorale del turismo “Amabile società. Regalare fiducia”, in programma da giovedì 16 fino a martedì 21 agosto che vedranno fra gli ospiti anche Giobbe Covatta, Al Bano e Mogol. Un’anteprima della manifestazione si è avuta venerdì scorso nella sede dell’anfiteatro di viale monsignor Virgilio, con l’inaugurazione della mostra fotografica di Luca Rossi: “Tra vedere e guardare. Ogliastra contemporanea” che rimarrà esposta con il catalogo per tutto il periodo della pastorale del turismo. C’è stato anche un concerto dell’orchestra del teatro lirico di Cagliari che con i suoi 52 protagonisti, diretti dal maestro Cristiano Del Monte, ha proposto le sinfonia numero 6 e numero 7 di Beethoven. «Una diocesi come la nostra – dice il vescovo Antonello Mura – che si prepara a offrire per il quarto anno consecutivo un ricco programma di “pastorale del turismo”, non ha la pretesa di emulare altri eventi o manifestazioni che d’estate colorano tanti luoghi balneari. La scelta è un’altra, regalare, non solo ai turisti, spazi di incontro e di fraternità, ben simboleggiati dal luogo stesso delle iniziative, l’anfiteatro della Caritas a Tortolì».Per il presule, dialoghi, spettacoli e riflessioni sono «presentate come proposte per tenere in forma non solo il fisico (ben venga la distensione), ma anche il cuore e la mente, compresa quella parte di noi che non può andare in vacanza, chiamata spiritualità».

La Pastorale del turismo, sabato 19 agosto alle 21,30 affronterà il tema “La solidarietà abbatte le barriere” e prevede un incontro con il cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento. Durante la serata verrà consegnato il premio “Persona fraterna 2018” a Pietro Bartolo, dal 1992 responsabile delle prime visite a tutti i migranti che sbarcano a Lampedusa.

In Primo Piano
Stagione 2024

Turisti più attenti: è boom di prenotazioni anticipate

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative