La Nuova Sardegna

Nuoro

bolotana 

Un sospetto caso di scrapie, sequestrato allevamento ovino

Un sospetto caso di scrapie, sequestrato allevamento ovino

BOLOTANA. Per ora è un solo un sospetto e si attendono gli accertamenti delle autorità sanitarie, ma in via cautelativa la sindaca Annalisa Motzo ha emesso ordinanza per il sequestro di un...

12 agosto 2018
1 MINUTI DI LETTURA





BOLOTANA. Per ora è un solo un sospetto e si attendono gli accertamenti delle autorità sanitarie, ma in via cautelativa la sindaca Annalisa Motzo ha emesso ordinanza per il sequestro di un allevamento ovino sito nelle campagne di Bolotana nel quale si ipotizza la presenza di un focolaio di scrapie.

Scattate dunque tutte le misure del caso, come il divieto di spostamento del bestiame, l’isolamento degli animali che si sospetta ammalati da quelli sani, l’immediato abbattimento dei capi sospetti e prelievo dei campioni per gli esami diagnostici. Le misure cautelative, in caso di esito negativo degli accertamenti, saranno ovviamente revocate. Malattia neurodegenerativa che colpisce pecore e capre, la scrapie si comporta come una malattia infettiva e la sua trasmissione avviene prevalentemente per via orizzontale e “materna”.

Il periodo di incubazione è molto lungo e variabile e si attesta tra i 2 ed i 6 anni. Il suo esordio è definito “subdolo” in quanto i sintomi sono poco specifici. In generale, gli animali mostrano modificazioni comportamentali quali per esempio ipereccitabilità, aggressività, nervosismo e paura, depressione. Un sintomo caratteristico della scrapie, che può però anche non verificarsi, è il grattamento. Per la sua prevenzione, la selezione genetica resta ad oggi l’unica arma a disposizione.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative