Orgosolo celebra i riti dell’Assunta Oggi la grande sfilata

Alle 18 la processione in costume, in serata balli in piazza Venerdì il palio nel galoppatoio di Ispadularju 

ORGOSOLO. Già partita la festa dedicata alla Madonna dell’Assunta, la festa più importante di Orgosolo. Alla regia dell’organizzazione dei riti civili ci sono i ragazzi dell’associazione Madonna dell'Assunta, leva 1988 mentre la parte religiosa come sempre è affidata alla parrocchia del paese. Le manifestazioni religiose sono cominciate il 6 agosto con la novena. Oggi dopo la messa delle 18 la processione per le vie del paese. Alle 21,30 serata folkloristica presentata da Francesco Spanu con l’esibizione dei gruppi: Pro loco Samugheo, Sa Bitha di Bitti, Gocillè di Bottida, Su durdurinu di Oliena, San Gemiliano Sestu e le launeddas di Luigi Lai. Sul palco anche i gruppi di canto a tenore “Cunsonu Thiesinu”, Gennargentu di Fonni, e Santu Sidore di Orune. Domani si comincia alle 15 con le gare per bambini e adulti mentre in serata, alle 21 l’attesa gara poetica con Bruno Agus, Dionigi Bitti e Salvatore Ladu. A seguire la gara di ballo sardo con i suonatori di Orgosolo. Il 17 il palio dell’Assunta nel galoppatoio comunale in località Ispadularju. Organizzato dall’associazione ippica la corsa avrà come montepremi 21500 euro da suddividere nelle quattro categorie compresi i cavalieri locali. Alle 22 Dgd Projet (tributo a De Andrè, Guccini e De Gregori).

A seguire Etnias in concerto. Il programma proseguirà il 23 agosto alle 16, giorno in cui si terranno le premiazioni di tutte le gare e a seguire l'estrazione della lotteria. Seguirà il passaggio di Sa Pandela ai fedales del 1989. In nottata “M20 Event” con Alex Gaudino, Renèe la Bulgara più Dj Alex Spagoli. Il presidente dell’associazione è Salvatore Pisanu che con i colleghi della leva
del noto artista Francesco Del Casino, hanno realizzato nuovi murales nelle vie del centro. I quarantenni del paese si sono impegnati tutto l'anno per l’organizzazione di molti eventi finalizzati alla raccolta di fondi necessari per la riuscita della festa più sentita per gli orgolesi.

TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro