La Nuova Sardegna

Nuoro

dorgali 

Riti religiosi, musica e folklore per la festa di “Mesaustu”

DORGALI. Sarà il concerto dei The Kolors Tour-Frida, vincitori di Amici 2015, quattro volte Disco di platino con l’album “Outil” il 16 il clou delle manifestazioni civili del ferragosto dorgalese...

15 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Sarà il concerto dei The Kolors Tour-Frida, vincitori di Amici 2015, quattro volte Disco di platino con l’album “Outil” il 16 il clou delle manifestazioni civili del ferragosto dorgalese partito il 13 e organizzato dai fedales del 1988. Concerto gratuito che si terrà nel campo Mesaustu. Il “Mesaustu Durgalesu” è inserito nel ricco programma di eventi ideato dall’amministrazione comunale e dai fedales che hanno lavorato tutto l’anno per rendere al meglio i festeggiamenti. La giornata, pretamente religiosa avrà la sua massima espressione nelle celebrazioni e nella processione. Una festa che mette in vetrina gran parte delle tradizioni del paese a favore anche delle centinaia di turisti che in questi giorni stanno trascorrendo le loro vacanze a Dorgali e Cala Gonone. Oggi Si comincia alle 7,30 con le celebrazioni delle messe. Alle 18 nella parrocchia Santa Caterina messa in onore della Madonna dell’Assunta e San Giuseppe, animata dalla Schola cantorum parrocchiale. Seguirà la processione in costume a piedi e a cavallo. Nel campo Mesaustu seguirà la serata folk con il gruppo “Don Milani” di Dorgali, “Santa Lulla” di Orune, “Santu Giovanni Battista” di Mara. Canti tradizionali con il tenores Noriolo di Dorgali e Santa Ruche di Oniferi.

In chiusura, balli in piazza con il gruppo “Toccadores” di Tore Delussu. Domani si iniziaerà alle 9 con la caccia al tesoro realizzata in tutto il territorio Dorgalese e finalizzata alla scoperta della cultura e delle tradizioni locali.

Iscrizioni e partenza dal campo Mesaustu. Dalle 15 in Corso Umberto il palio dei pony e alle 16 palio degli asinelli. Seguirà la corsa alla stella Memorial Marcello Deserra. Quindi nel campo Mesaustu, gara di tiro alla fune e a chiudere, serata in musica. (n.mugg.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative