La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuoro, il jazz diventa la colonna sonora della città

Nuoro, il jazz diventa la colonna sonora della città

Oggi 18 agosto un’anteprima del festival, alla sua trentesima edizione: concerti e incontri sino al 31 agosto

17 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Al via il seminario jazz e in concomitanza il festival, quest’anno alla trentesima edizione. Il “welcome day” di Nuoro jazz, per la direzione artistica di Roberto Cipelli, è previsto per lunedì 20 agosto, ma una piacevole anteprima ci sarà oggi 18 agosto, alle 19 da Franklin enoteca wine in via San Nicolò 6 dove si esibisce alla chitarra Enrico Merlin. Lunedì 20 agosto invece, colazione jazz al Caffe I Grani al corso Garibaldi a partire dalle ore 9, mentre alle 21 all’ExMè si svolge la jam session inaugurale che vede protagonisti docenti e allievi dei corsi.

Il 21 agosto, nel cortile del museo del Costume, alle 21, ci sarà il concerto del pianista Franco D’Andrea. Il giorno dopo, il 22 agosto, alle 16.45, al caffè Tettamanzi del corso Garibaldi, è in programma l’iniziativa “4passi nel jazz” con Enrico Merlin. Sempre il 22 agosto, alle 19 a Casa Rosas, in via Lamarmora, il concerto di Ottavia Rinaldi, con la sua arpa, e alle 21, nel cortile del museo del costume, il Bebo Ferra quartet: con lui Fulvio Sigurtà, Salvatore Maiore, Alessandro Paternesi. Il programma del festival prosegue il 23 agosto, alle 9, al Gran Bazaar Cafè di via Satta, con le “Colazioni jazz”, si prosegue alle 18 al caffè Tettamanzi con la proiezione dei film “Noi Insistiamo! Suite per la libertà subito e Appunti per un film sul jazz di Gianni Amico”. Nella stessa giornata alle 21, nei cortili del Museo del Costume di scena Lumina (Carla Casarano, Leila Shirvani, Marco Bardoscia, Emanuele Maniscalco, William Greco).

Venerdì 24 nell’auditorium del Museo del Costume alle 11 si svolge una masterclass sulla musica tradizionale della Sardegna con il chitarrista e compositore Paolo Angeli, che ritroveremo nel cortili del museo alle 21 in concerto con la “Piccola Orchestra Gagarin” (con lui Oriol Roca e Sasha Agranov).

Nei giorni successivi numerosi appuntamenti animano ancora i locali della città (il festival ha alcune date nei paesi della provincia), ma bisogna aspettare il 28 agosto per uno degli appuntamenti più attesi, nel parco di Tanca Manna alle ore 21: di scena il Devil Quartet (Paolo Fresu, Stefano Bagnoli, Paolino Dalla Porta, Bebo Ferra). Il saggio finale del seminario quest’anno si svolgerà nel sito archeologico Romanzesu, il 31 agosto a Bitti.
 

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative