La Nuova Sardegna

Nuoro

Ollolai, è fenomeno reality

di Michela Columbu
Ollolai, è fenomeno reality

Ufficio turistico, ristoranti e bar al lavoro tutti i giorni

19 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLLOLAI. A Ollolai è fenomeno reality. Case a un euro, una parte del progetto di sviluppo locale studiato dall’amministrazione comunale per rivitalizzare l’economia del posto, sta iniziando a produrre i suoi frutti, dopo la grande visibilità internazionale ottenuta grazie alla produzione di un reality show olandese, e l’interesse di decine di media stranieri. Da inizio estate l’antica casa comunale che si affaccia sulla piazza, ospita al suo interno l’operatrice Rosanna Moro, che gestisce l’ufficio turistico e il traffico di curiosi attratti dai luoghi del reality. Ogni giorno arrivano nella Capitale della Barbagia dalle 30 alle 60 persone. Alcune, sopratutto olandesi, sono attratte dalla possibilità di conoscere le persone e i luoghi del reality show “Het Italiaanse Dorp: Ollolai” che attualmente viene trasmesso con cadenza settimanale in Olanda e Belgio. Programma che è arrivato a totalizzare il 17% di share. Altri, «sopratutto americani della California, ma anche di altri stati dell’America settentrionale, francesi, tanti polacchi, ma in generale da tutti gli Stati europei – spiega l’operatrice turistica – vengono a chiedere informazioni sulla possibilità di acquisto di case, anche fuori dal circuito a un euro». Per gli operatori del settore servizi, perlopiù ristoratori e baristi, la stagione ha registrato incassi triplicati, tanto che le pizzerie hanno cambiato i turni di lavoro dando disponibilità anche a pranzo. Sugli ingressi sono apparse lavagne con menù scritti in inglese, mentre si è intensificato il traffico verso il parco di San Basilio, vero paradiso per chi fugge dallo stress delle grandi città. «Ciò che cercano molte persone che arrivano qua, è appunto l’assenza di traffico, la possibilità di respirare aria pulita, cercano il sole e i paesaggi» spiega ancora la giovane. La lingua più utilizzata è l'inglese, sopratutto all'interno del nuovo servizio organizzato dall'ufficio turistico in collaborazione con gli olandesi che si sono trasferiti nel paese. Si tratta del “reality tour”, il giro dei luoghi simbolo della trasmissione, con la possibilità di conoscere i personaggi, anche quelli locali, che in terra d’Olanda sono ormai delle star. Un fenomeno in generale che sta avendo un buon riscontro da parte degli operatori locali, e che sicuramente non si esaurirà con l’estate.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative