La Nuova Sardegna

Nuoro

Un gregge per Matteo Boe: scoppia la polemica ed ecco il dietrofront

Luciano Piras
Gigi Sanna e Matteo Boe
Gigi Sanna e Matteo Boe

Dopo la reazione negativa divampata sul web, gli Istentales revocano la proposta di donare dieci agnelle all'ex bandito uscito dal carcere dopo 25 anni di detenzione. Gigi Sanna: "Chiedo scusa a Matteo"

19 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. «Per noi sardi la paradura è un valore sacro, una tradizione simbolo della identità più vera e genuina... perciò non posso permettere che il nostro gesto venga frainteso o addirittura usato contro Matteo Boe». Gigi Sanna ci ha pensato e ripensato per tutto il giorno, ieri, sotto una tempesta di mille telefonate arrivate da ognidove

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nazionale:1.17163805:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/italia-mondo/2018/08/18/news/a-matteo-boe-un-gregge-per-ricominciare-1.17163805]]

Alla fine, pochi minuti prima di cominciare il concerto notturno sul palco di Golfo Aranci, decide: «Basta! Io l’ho proposta e io la ritiro». Ritira la paradura a favore dell’ex primula rossa del Montalbo. Al pastore-cantante degli Istentales non sono piaciute le polemica esplose sul web alla notizia che il prossimo 29 agosto a Nuoro avrebbe consegnato una decina di pecore a Matteo Boe, da quattordici mesi appena tornato nella sua Lula dopo venticinque anni passati in carcere con la pesantissima accusa di sequestro di persona.

Doveva essere un’occasione unica: la festa del Redentore. Un momento sacro per celebrare l’antico rito della solidarietà che vede mobilitati gli allevatori ogni qualvolta un collega, per calamità naturali o altri motivi, perde il suo gregge. Un rito arcaico che si ripete nel tempo, anche e soprattutto quando un pastore detenuto esce finalmente dal carcere e ricomincia a lavorare in campagna.

La paradura a Nuoro si farà comunque, tra dieci giorni, quando in piazza Italia arriveranno gli altri destinatari delle donazioni.

Leggi l'articolo completo sul giornale in edicola e nella versione digitale

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative