La Nuova Sardegna

Nuoro

Bomba d’acqua su Desulo:

di Giovanni Melis
Bomba d’acqua su Desulo:

DESULO. Un’autentica bomba d’acqua si è abbattuta su Desulo e sui paesi limitrofi. In un agosto assai piovoso, ma non certo una novità in montagna, da tre giorni piove di continuo e ieri il maltempo...

24 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





DESULO. Un’autentica bomba d’acqua si è abbattuta su Desulo e sui paesi limitrofi. In un agosto assai piovoso, ma non certo una novità in montagna, da tre giorni piove di continuo e ieri il maltempo ha raggiunto livelli allarmanti. Fiumane d’acqua si sono riversate in strada, travolgendo anche i muretti e le opere di manutenzione idraulica. Diversi danni anche nelle strade di campagna. Qui i ruscelli e le acque ingrossate hanno attraversato i sentieri rurali rovinandone il fondo. La situazione è sotto controllo ma preoccupano, e non poco le precipitazioni previste, in abbondanza, per i prossimi giorni. Gli operai comunali hanno svolto una prima verifica nelle principali strade campestri: nei prossimi giorni sarà fatta una conta dei danni e si valuterà se chiedere lo stato di calamità. Anche perché le arterie di collegamento verso la montagna sono utili sia agli allevatori che agli operai del cantiere di riforestazione di Girgini. Preoccupano alcune strade vicine ai torrenti, già danneggiate pesantemente dalla alluvione di qualche anno fa, che creano gravissimi danni nella Goddettorgiu Girgini. Qualche problema anche a Tonara, Belvì ed Aritzo, dove si lamentano scassi dovuti all’acqua nelle principali strade campestri. Nel Mandrolisai, le preoccupazioni principali si hanno per i vigneti. Quest’anno si è annunciata una ottima annata: nonostante i continui temporali, il raccolto dovrebbe essere di buona qualità. Soltanto che il proseguo dei temporali potrebbe incidere sulla qualità dell’uva, ormai prossima a maturazione.

I tecnici di Laore, sede di Sorgono, effettueranno degli accertamenti ad Atzara, Meana Sardo, Ortueri e la stessa Sorgono, il quadrilatero del prestigioso vino Mandrolisai doc.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative