La Nuova Sardegna

Nuoro

Silanus, al via il progetto della fototeca

di Tore Cossu

SILANUS. Cercasi foto, d’epoca e non. L’amministrazione comunale di Silanus vuole tutelare e valorizzare il ricco patrimonio fotografico del paese e ha deciso di avviare l’iter per istituire una...

25 agosto 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. Cercasi foto, d’epoca e non. L’amministrazione comunale di Silanus vuole tutelare e valorizzare il ricco patrimonio fotografico del paese e ha deciso di avviare l’iter per istituire una fototeca.

Lo stabilisce un atto deliberativo adottato qualche giorno fa dall’esecutivo che punta così la documentazione fotografica del territorio. Gli amministratori intendono renderla fruibile come bene culturale e vogliono anche utilizzarla in chiave didattica, per la ricerca e la valorizzazione culturale anche attraverso l’organizzazione una idonea struttura destinata sia ai cittadini che agli studiosi. Un punto di riferimento anche per i visitatori e i turisti che scelgono di visitare il territorio. «Le finalità della Fototeca sono la raccolta, acquisizione, catalogazione, conservazione, consultazione ed esposizione, la valorizzazione e l’utilizzazione di tale patrimonio culturale – si legge nella delibera di giunta – in particolare la fototeca curerà l’acquisizione e la fotoriproduzione dei materiali disponibili presso enti, associazioni e privati; la catalogazione dei materiali fotografici raccolti originali, fotoriproduzioni, diapositive; l’utilizzazione direttamente dal Comune o a cura di enti o associazioni che ne facciano richiesta per attività espositive, di studio e di eventuali pubblicazioni». La fototeca comunale di Silanus avrà sede nei locali del palazzo municipale.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative