La Nuova Sardegna

Nuoro

Acqua non potabile, nuovi prelievi

di Sergio Secci
Acqua non potabile, nuovi prelievi

A Siniscola e Posada resta in vigore il divieto di utilizzo. Attesa per i risultati

31 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Restano ancora in vigore le ordinanze dei sindaci di Posada e Siniscola in merito alla non potabilità dell’acqua immessa da Abbanoa nelle reti cittadine. I tecnici della Asl di Siniscola servizio igiene degli alimenti e della nutrizione che hanno eseguito i prelievi martedì mattina per verificare la situazione, non hanno ancora comunicato i risultati ai comuni e pertanto, malgrado da Abbanoa continuino ad arrivare rassicurazioni sulla buona qualità delle acque provenienti dalla sorgente di Frunch’e Oche, residenti e turisti continuano ad approvvigionarsi dalle autobotti e ad usare l’acqua dei rubinetti solo per lavarsi.

Il rientro a norma dei valori perlomeno per gli utenti di Siniscola, Posada e delle frazioni di Budoni e San Teodoro, serviti dalla condotta foranea principale, è stato confermato seppur ufficiosamente dai prelievi fatti da Abbanoa. Grazie alle forti piogge di Ferragosto che hanno fatto salire la portata della sorgente siniscolese oltre i novanta litri al secondo non c'è bisogno di utilizzare l'acqua della diga Maccheronis, dalla sorgente alle pendici cel Montalbo, arriva ora una quantità suffciente ad alimentare le condotte ed evitare di mischiarla con quella proveniente dall’invaso del Rio Posada che deve passare attravero i potabilizzatori.

«Le analisi effettuate nell’acqua prodotta dai potabilizzatori di Frunch’e oche e della Marfili secondo quanto affermava Abbanoa subito dopo le piogge di mezz’agosto, confermano il pieno rispetto dei parametri di potabilità dell’acqua ma affinché i primi cittadini ritirino le ordinanze, dovranno arrivare le conferme ufficiali dal servizio alimenti della Asl. La speranza e che già oggi, la Asl comunichi ai sindaci i risultati delle analisi in maniera che l'ordinanza di non potabilità, possa essere ritirata in entrambi i comuni baroniesi».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative