orosei 

Una tesi sulla riqualificazione delle bocche a mare

Lo studio della giovane Alessia Dessena punta allo sviluppo ecosostenibile della zona

OROSEI. Individuare diverse proposte per lo sviluppo sostenibile del sistema costiero di Orosei, attraverso iniziative e interventi che contribuiscano a valorizzare le potenzialità del territorio oroseino e allo stesso tempo garantire la tutela delle risorse naturali, ambientali e paesaggistiche: è l’obiettivo del progetto di tesi di Alessia Dessena, papà oroseino mamma dorgalese. Un progetto quanto mai attuale visto che si inserisce l’ipotesi di riqualificazione delle bocche a mare della Marina di Orosei. Una proposta che secondo Alessia Dessena consentirebbe di far coesistere nello stesso contesto le attività di pesca, che si svolgerebbero nello stagno di Marina, e la nautica da diporto, all’interno dello specchio acqueo individuato dai moli. Secondo l’intervento proposto sarebbe interamente reversibile e studiato per garantirne la sostenibilità ambientale ed economica.

«Il percorso progettuale – spiega Alessia Dessena – parte da una fase di analisi che ha lo scopo di individuare i caratteri del territorio e i punti critici relativi alla tutela ambientale e fruizione del sistema costiero. Due gli obiettivi principali: la Tutela e conservazione dell'ecosistema costiero, in particolare attraverso il miglioramento della fruizione e dell'accessibilità pedonale e veicolare, l’individuazione di attività e servizi sostenibili nell'ambito della fruizione costiera, che possano contribuire a far emergere risorse territoriali attualmente non valorizzate, anche attraverso l’erogazione di servizi ecocompatibili volti a garantire un processo di crescita socio-economica». La proposta di alcuni interventi da realizzare: l’adeguamento della mobilità pedonale e veicolare divieto di sosta su zone soggette a tutela con individuazione di nuove aree adibite a parcheggio e adeguatamente dimensionate, nuove passerelle pedonali e percorsi nelle pinete. Nuovi servizi, isole ecologiche a scomparsa, bagni, docce, servizio navetta comunale per alleggerire il traffico veicolare, proposte per la portualità turistica sostenibile. «Nel progetto si colloca la riqualificazione dei moli della Marina di Orosei che ha
come obiettivo quello di valorizzare il turismo nautico compatibilmente con la tutela e la salvaguardia del sistema costiero – aggiunge Alessia Dessena – l’intervento rappresenterebbe un’importante opportunità di sviluppo socio-economico realizzabile con un dispendio minimo di risorse».

TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro