La Nuova Sardegna

Nuoro

Ricco itinerario tra storia, arte, musica e folk

di Bernardo Asproni
Ricco itinerario tra storia, arte, musica e folk

Il mix vincente della nuova edizione della manifestazione che animerà il centro storico del paese

01 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BITTI. Bitti apre la stagione di Cortes apertas con un ricco menù all’insegna della cultura e tradizione. Dalle 9 di oggi il paese si prepara ad accogliere i visitatori che negli antichi cortili potranno gustare i prodotti tipici, ammirare i lavori degli artigiani locali oltre che immergersi tra le bellezze dei monumenti megalitici, gli incantevoli paesaggi del parco Tepilora, il musei del Canto a tenore e dell’arte contadino pastorale; il parco Bittirex il mondo dei dinosauri. Ci sarà di tutto, per grandi e piccini con tanto di animazione in piazza e laboratori didattici nelle case storiche oltre il laboratorio di Bocheteatro, la corsa con cavallini di legno a cura de Sos Cadderis de Vitzi. Grande importanza a Bitti hanno avuto le chiese (in passato se ne contavano 30), perciò non poteva mancare il percorso “Le chiese raccontano: Fede-Arte-Storia” in alcuni importanti luoghi di culto che hanno segnato la storia del paese (San Giorgio-Le Grazie-Sa Pietate-Miracolo). Attesa la presentazione del libro “Saredhna e Tuva-Arcaiche bellezze” di Domenico Lucisano, che mette a confronto culture tanto lontane ma altrettanto vicine nella loro storia e nelle tradizioni.

A seguire la proiezione del documentario. Un altro momento importante è la rappresentazione di “s’Isposu”, il matrimonio tradizionale a cura del gruppo folk sa Bitha. Quindi le esibizioni di gruppi di canto a tenore e folk con balli tradizionali lungo le vie, mostre ed esposizioni del gioiello sardo tradizionale e contemporaneo; esposizioni artistiche, mostre fotografica naturalistiche e dei minerali.

E ancora il concerto “Napoli-Ve”, cinquant’anni di storia del rock tra Liverpool e Napoli, a cura del gruppo “I Nottambuli”. L’atteso “Bicirodeo”- Sa revessa, gara di equilibrio in bicicletta; degustazione guidata del formaggio tipico del Parchi delle Alpi Cozie e Bitzia, a cura dell’Ente parco Alpi Cozie- Onaf Sardegna-produttori Bittesi. Visite guidate (Romanzesu): Info Coop. Istelai, numero di tel. 0784-414314, 333-3211346.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative