La Nuova Sardegna

Nuoro

la petizione 

Slittano i lavori per la messa in sicurezza della statale 129

NUORO. Oltre 10mila firme raccolte che fino a metà ottobre sono destinate ad aumentare. La petizione per la messa in sicurezza della strada statale 129, promossa dal comitato “Sos 129#AdessoBasta” e...

04 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Oltre 10mila firme raccolte che fino a metà ottobre sono destinate ad aumentare. La petizione per la messa in sicurezza della strada statale 129, promossa dal comitato “Sos 129#AdessoBasta” e che vede coinvolto il comitato dei sindaci nato a gennaio tra i Comuni di Nuoro, Macomer, Orotelli, Bottidda, Bortigali e Silanus, va avanti. La vecchia Nuoro Macomer, teatro di numerosi incidenti stradali, alcuni dei quali mortali (l’ultimo, il giorno di Natale dello scorso anno quando persero la vita due giovani fratelli di Nuoro, Francesco e Matteo Pintor, di 23 e 16 anni), necessita infatti di lavori urgenti. «Siamo già in ritardo rispetto a quanto concordato prima dell’estate – sottolinea il sindaco di Nuoro Andrea Soddu – Rispetto al cronoprogramma dei lavori che prevede (per iniziare) cinque interventi finanziabili con quasi 5 milioni di euro dalla Regione, i tempi non sono stati rispettati. La Regione starebbe aspettando l’intervento progettuale dell’Anas in quanto ente competente. Così – conclude il primo cittadino del capoluogo barbaricino – gli interventi per la rettifica planoaltimetrica di un tratto della 129, dal chilometro 63, per la realizzazione di due rotatorie all’ingresso di Silanus e anche al bivio di Birori, nell’intersezione tra la statale e l’ingresso alla 131, non sono ancora stati avviati».

«La nostra battaglia per la messa in sicurezza della strada statale 129 non si ferma. Oggi verrà inviata in Regione una nota ufficiale per sollecitare un nuovo tavolo tecnico – aggiunge Daniele Cocco, consigliere regionale e sindaco di Bottidda – La richiesta verrà indirizzata all’assessore ai Lavori pubblici Edoardo Balzarini e al presidente Pigliaru. Intanto – chiude il capogruppo di Mdp – continuo a pensare che in quel tratto di strada, oltre ai lavori di cui necessita, serva un autovelox che funga come deterrente per convincere gli automobilisti a rallentare».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative