Escursioni sicure con i corsi di orientamento

L’associazione Quarantesimo parallelo organizza lezioni teoriche e pratiche per i principianti

NUORO. Andare alla scoperta delle meraviglie naturalistiche nel territorio della provincia è un’esperienza indimenticabile ma per evitare di trovarsi in situazione pericolose e di perdersi, così come è accaduto ai due escursionisti stranieri soccorsi dai vigili due giorni fa, occorre arrivarci con un bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche. Ci pensa il club Quarantesimo Parallelo, associazione nuorese che raggruppa appassionati escursionisti, ad organizzare un corso base di trekking, cartografia e orientamento in montagna. L’iniziativa è rivolta ai principianti che vogliano conoscere le parti più belle e nascoste della Sardegna ed è articolato nell’arco di sei settimane, a partire da mercoledì 12 settembre fino alla chiusura, il venerdì 26 ottobre.

Il corsi consisterà in escursioni e prove tecniche di cartografia e orientamento, più 18 incontri serali in aula, durante i quali si imparerà a usare la carta topografica e la bussola, a interpretare il territorio con l’aiuto delle carte topografiche dell’Istituto Geografico Militare. Si imparerà a conoscere la flora e la fauna isolana ma anche a prevenire gli incidenti e a prestare il primo soccorso a un infortunato. Ci saranno incontri con i maggiori alpinisti, canyonisti, archeologi e speleologi della Sardegna corredati da racconti e proiezione di immagini. Le lezioni teoriche si terranno nella sala convegni dell’hotel Grillo,
in via Monsignor Melas. Questi i numeri telefonici e le persone da contattare per avere ulteriori informazioni, per le preiscrizioni e per conoscere il programma in dettaglio : Franco 346 9707651, Gigi 347 1788285, Natalia 347 1812318 e Antonello 347 181 2317. (g.f.)



TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro