La Nuova Sardegna

Nuoro

La lezione di Gaby “ambasciatrice” olandese a Ollolai

di Michela Columbu
La lezione di Gaby “ambasciatrice” olandese a Ollolai

«Qui in Barbagia avete cose bellissime e incredibili» «Fantastica l’esperienza con i Balladores a Lodè»

10 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLLOLAI. Cosa c’è di turisticamente appetibile nei paesi del centro Sardegna? «Nulla», risponderebbe di primo acchito un abitante del posto con il solito negativismo concausa di spopolamento demografico e di servizi mancati. Poi succede che in un’assolata giornata di settembre, nella piazza principale di uno di questi paesi, a raccontare cosa c’è di turisticamente appetibile ci pensa Gaby Fouraschen, una 44enne olandese venuta a “fare esperienza” a Ollolai dall’Aia, dove abita e lavora. Quindici giorni di permanenza, alloggiata in uno dei tre B&b che da meno di un anno hanno aperto i battenti nel centro storico, per offrire servizi ricettivi, e accogliere i visitatori dopo l’onda mediatica delle “Case a un euro”, e del reality show olandese, vera ampia pubblicità in nord Europa.

«Ma io non sono qui per il reality – precisa la turista –, sono qui per Ollolai. Per conoscere e fare esperienza, per vivere da ollolaese».

E quindi è facile chiederle se si è già cimentata nell’arte della caseificazione del Fiore sardo, o se ha provato a fare i cesti di asfodelo. «Sì, qualcosa di queste l’ho fatta, ma ho fatto tante altre cose bellissime, incredibili, da esclamare wow!». E allora ci stupiamo a sentirle dire che è andata in gioielleria a scoprire, e poi a comprare i gioielli dell’abito tradizionale di Ollolai. Porta al collo due grossi bottoni d’oro, e li mostra orgogliosamente assieme agli orecchini in filigrana sarda. Poi racconta di essere andata a comprare di buona mattina il latte dal lattaio, quello che più fresco non si può, appena munto e profumato.

«E poi sono stata a Lodè con il gruppo folk Balladores che è stato invitato a ballare alla serata di festa. Li ho accompagnati, ho assistito allo spettacolo, ho cenato con il comitato, e tutto è stato incredibilmente fantastico. Fra qualche minuto mi aspettano per mettere a posto la gonna del costume» continua riferendosi al procedimento che raduna cinque o sei donne per sistemare la plissettatura de “su vardellinu” e riporlo nel cassetto. È esperienza turistica quindi il modo di vivere in Barbagia, e sicuramente il reality, ha messo in luce uno stile di vita unico, sano, e fatto di tante piccole cose ma importanti, per questo il progetto “Impara s’arte”, lanciato dall’amministrazione comunale circa due anni fa in occasione di Cortes apertas, e che prevedeva appunto lo svolgimento di corsi per cimentarsi nelle arti principali della economia barbaricina, trova ora diretta applicazione, e diretti fruitori con Gaby, e tanti altri che racconteranno la propria entusiasmante esperienza ai propri concittadini tanto che «se decidete di aprire un’ambasciata olandese qua a Ollolai – continua con una fragorosa e simpatica risata –, chiamatemi subito, mi trasferisco definitivamente».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative