La Nuova Sardegna

Nuoro

Baunei, tragedia sulla 125 muore centauro svizzero

di Lamberto Cugudda
Baunei, tragedia sulla 125 muore centauro svizzero

Il 70enne ha avuto un malore e ha sbandato finendo fuori strada con la sua Bmw La moglie trasportata in elicottero all’ospedale di Nuoro non è in pericolo di vita

13 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. Ha avuto un malore mentre in sella alla sua potente Bmw 1200 RT, percorreva l’Orientale sarda. Il centauro svizzero che viaggiava con la moglie, ora ricoverata con l’elisoccorso nell’ospedale san Francesco di Nuoro, a pochi chilometri da Baunei ha sbandato ed è andato a finire su una grande massicciata in pietra. Werner Bartsehi, pensionato di 70 anni, residente in un piccolo centro a pochi chilometri da Zurigo, è morto, per le gravi ferite riportate nell’impatto. La moglie, che viaggiava con lui, Katharina Franziska Bartsehi, di 66 anni, è stata invece trasportata con l’elisoccorso del 118 all’ospedale San Francesco di Nuoro. Per lei si parla di una frattura a una gamba e di altri traumi, ma fortunatamente non corre pericolo di vita.

L’ennesimo incidente stradale mortale in cui ha perso la vita un altro motociclista straniero, si è verificato intorno alle 12.40, qualche chilometro fuori dall’abitato di Baunei, lungo la strada statale 125-Orientale sarda, al chilometro 150,600, in direzione bivio per Santa Maria Navarrese e Lotzorai. I due bikers, in sella potente Bmw 1200 RT, stavano affrontato la strada in discesa, quando al chilometro 150 in un tratto di breve rettifilo, quasi certamente per un malore, il 70enne svizzero ha cominciato a sbandare, perdendo il controllo della potente motocicletta, dapprima cadendo rovinosamente a terra e, successivamente, finendo violentemente su una massiccita in pietra. L’allarme è stato dato pochi momenti più tardi da un automobilista che percorreva la stessa strada statale 125, sempre molto amata dai bikers stranieri anche per i tantissimi tratti tortuosi che la caratterizzano. Sul posto sono giunti i mezzi del 118, i carabinieri della stazione di Baunei (al comando del luogotenente Salvatore Basile), i vigili del fuoco del distaccamento di Tortolì e gli agenti della polizia stradale. Ma nonostante i disperati tentativi del personale del 118 di rianimarlo, il motociclista svizzero pare sia deceduto per arresto cardiocircolatori.

I soccorritori hanno preso in carico la moglie, che è stata i trasportata con l’eliambulanza nell’ospedale del capoluogo barbaricino. Ieri mattina, a Tortolì poco prima delle 7.45 si è verificato un nuovo incidente stradale lungo il viale per Arbatax, all’altezza della stazione di servizio carburanti nel rione Zinnias. Una donna residente nella cittadina che era alla guida della sua utilitaria si è scontrata con un’Audi, ed è stata trasportata in ospedale, con un’autoambulanza, per dei controlli. Le sue condizioni non sono preoccupanti.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative