La Nuova Sardegna

Nuoro

La Caletta, sequestrati più di 800 chili di pesce non registrato

di Bernardo Asproni
La Caletta, sequestrati più di 800 chili di pesce non registrato

SINISCOLA. Proseguono e danno anche nuovi frutti, i controlli svolti sul territorio dagli uomini dell’ufficio locale marittimo di Siniscola, coordinati dal primo luogotenente Mario Cubeddu. Negli...

14 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Proseguono e danno anche nuovi frutti, i controlli svolti sul territorio dagli uomini dell’ufficio locale marittimo di Siniscola, coordinati dal primo luogotenente Mario Cubeddu. Negli ultimi giorni, infatti, hanno posto sotto sequestro circa 800 kg di pesce che era privo della registrazione prevista per legge. L’attività ispettiva degli uomini dell’ufficio locale marittimo è cominciata alle prime luci dell’alba, quando il peschereccio poi fermato ha fatto rientro nel porto della Caletta di ritorno dalla battuta di pesca. Come è previsto dal Regolamento comunitario 1224 del 2009 e anche da uno specifico decreto legislativo del gennaio 2012, il comandante dell’unità ha l’obbligo di registrare e comunicare sul giornale di pesca elettronico (e-logbook) tutti i quantitativi di ciascuna specie di pesce catturata e detenuta a bordo superiori a 50 kg prima dell’ingresso in porto. All’atto del controllo documentale che è stato effettuato dagli uomini della Guardia Costiera, tuttavia, non risultavano registrate sul e-logbook le catture effettuate nel corso dell’ultima navigazione.

E proprio per questa ragione gli uomini della guardia costiera sono entrati in azione e hanno elevato un verbale amministrativo di 2000 euro e di conseguenza hanno anche posto sotto sequestro tutto il pescato per un totale di circa 800 kg. L’infrazione grave contestata ha comportato anche l'assegnazione di un numero di 3 punti sul libretto di navigazione del marittimo imbarcato con la funzione di comandante della unità nonché altrettanti al titolare della licenza di pesca. La norma prevede che il raggiungimento di un numero di punti pari o superiore a 90 porti al divieto di svolgere le funzioni di comandante per un periodo di 2 mesi dalla data di notifica del provvedimento di assegnazione dei punti. (s.s.)



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative