La Nuova Sardegna

Nuoro

Morra, a Urzulei si sfidano i campioni

Morra, a Urzulei si sfidano i campioni

In piazza Funtana ’ecia domani in gara i migliori giocatori di tutta l’isola

14 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





URZULEI. Anche quest’anno torna l’immancabile appuntamento con il campionato sardo della morra, che di anno in anno fa registrare un sempre maggiore numero di partecipanti e di pubblico. L’appuntamento, per la 21esima edizione, è per domani, a partire dalle ore 18, con le iscrizioni dei partecipanti nella cornice di piazza Funtana’ecia (Fontana vecchia). L’organizzata è dell'associazione “Murra orthulleina” incollaborazione con l'associazione culturale “Sòciu po su giocu de Sa Murra”Come avviene a ogni edizione, sarà un grande spettacolo di numeri mostrati con le dita, accompagnate dalle voci altissime dei partecipanti. Attesi i migliori giocatori da tutta la Sardegna: si sfideranno in un gioco dalle origini antiche ma che ancora oggi riscuote successo nelle giovani generazioni di tantissimi paesi sardi.

A dire il vero si tratta di una vera e propria “tre giorni” che metterà in evidenza le grandi ricchezze storiche, paesaggistiche, artistiche ed enogastronomiche del paese montano posto ai limiti estremi del nord Ogliastra, ai confini con il Nuorese. Si inizia oggi tra le vie del paese con l’artista sardo Angel Pilloni, chiamato a realizzare delle opere che arricchiranno il percorso muralistico “Memoria e Identidade”. Sempre i quest’oggi verranno aperte le porte del Museo etnografico. E il Cea, in serata, ha in programma la proiezione delle immagini delle grotte del Supramonte di Urzulei. Domani, Quest’oggi,prima dell'inizio del campionato di morra, alle 19, è in programma una rappresentazione di strumpa (antica lotta sarda), a cura dell’omonima associazione villagrandese. In programma anche l’esibizione del gruppo a tenore Santu Gavinu di Oniferi.

Nel centro montano ci sarà una grande esposizione dei prodotti artigianali “Artisanias e arte in Orthullè», con degustazione di prodotti tipici e con i balli “a trunfa” e a organetto. (l.cu.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative