La Nuova Sardegna

Nuoro

LANUSEI 

Fronte comune per l’ospedale «La riforma va difesa con forza»

LANUSEI. «La riforma della rete ospedaliera regionale va difesa con forza». A sostenerlo sono Franco Sabatini, presidente della commissione regionale Bilancio, e Davide Burchi, presidente della...

15 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. «La riforma della rete ospedaliera regionale va difesa con forza». A sostenerlo sono Franco Sabatini, presidente della commissione regionale Bilancio, e Davide Burchi, presidente della Conferenza socio-sanitaria dell’Ogliastra. I due si scagliano contro gli esiti dell’istruttoria sulla riforma della rete ospedaliera regionale resi noti dal ministero della Salute. «Siamo esterrefatti – dicono – dalla presa di posizione del ministero della Salute: la riforma della rete ospedaliera votata dal Consiglio regionale rispetta interamente il D.M. 70 del 2015, poiché utilizza le deroghe previste dall’articolo 3 per le Regioni a statuto speciale e per quelle che si fanno carico interamente dei costi della sanità». E ancora: «Il DM 0/2015 tiene conto solo dei numeri e non delle peculiarità delle singole realtà locali. La riforma attuata dalla Regione è un provvedimento ragionato, che ha valutato le specificità territoriali, garantendo l’esistenza e il potenziamento dei presìdi locali, divenuti l’ultimo baluardo contro lo spopolamento». Per Sabatini e Burchi «nell’ambito di una logica politico-amministrativa che, pur di fare cassa, sceglie di annullare i servizi nelle periferie per concentrarli nei grossi centri urbani, è chiaro che la presenza di piccoli ospedali, ambulatori e centri sanitari, oltre che garantire prestazioni essenziali e spesso salvavita, costituisce un punto di interesse per la permanenza in queste zone».

E concludono: «Ringraziamo tutto il consiglio regionale che, nel lavorare alla riforma, hanno ascoltato le nostre richieste, garantendo all’Ogliastra l’efficienza del presidio ospedaliero, anche in considerazione delle difficoltà del territorio». (l.cu.)



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative