La Nuova Sardegna

Nuoro

Baunei in fermento per l’Ultratrack

di Lamberto Cugudda
Baunei in fermento per l’Ultratrack

Tutto pronto per la grande festa dello sport a Santa Maria Navarrese

16 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. C’è grande attesa per la quinta edizione dell’Ultratrack Supramonte Seaside, che prenderà il via il 6 ottobre, all’interno del territorio comunale, fra paesaggi mozzafiato che si affacciano nelle conosciute cale locali. «Non una semplice gara di trail runnin – spiegano gli organizzatori della gara di livello internazionale – ma un festival della corsa in natura sospesa tra il mare cristallino della costa di Baunei e le montagne calcaree del suo retrostante Supramonte. Per questa edizione sono attesi a Baunei oltre 500 atleti, provenienti da venti nazioni, che si sfideranno sulle quattro distanze di gara 90,43,25 e 16 chilometri con tratti di salita tecnicissimi e con dislivelli importanti». E spiegano che dalla piazza Principessa di Navarra a Santa Maria Navarrese prenderanno il via atleti blasonatissimi di fama internazionale, campioni nazionali e tantissimi appassionati sardi. «Una festa dello sport ma soprattutto per il territorio – afferma Matteo Casula, presidente dell’associazione Artzia, che organizza l’Utss-Ultratrack Supramonte Seaside – che potrà mostrarsi ai partecipanti in tutto il suo splendore. Sarà una grande festa anche al traguardo, quest’anno previsto in piazza Bingigedda a Baunei, dove per tutta la giornata saranno presenti tanti stand di prodotti tecnici ma anche di prodotti enogastronomici a chilometri zero».

L’evento è patrocinato dal Comune di Baunei, dal Club di prodotto Supramonte e dalla Marina di Baunei e Santa Maria Navarrese. Saranno presenti quattro birrifici artigianali per “Birra di corsa”. In mattinata per avvicinare i più piccoli al trail running è previsto il Kids Trail, una corsa per i più piccoli all’interno del centro storico di Baunei. Torna la rassegna delle birre artigianali, ritenute da gran parte degli atleti un ottimo integratore. «Ad accompagnare l’arrivo degli atleti, che si protrarrà fino a notte fonda – concludono gli organizzatori – è previsto uno spettacolo musicale live con i “Meglio soul che male accompagnati” del maestro Ghian. La gara Utss di Baunei aderisce alla campagna “Io non getto i miei rifiuti”». Fremono dunque i preparativi, che oltre all’Associazione Artzia che cura dalla prima edizione l’evento vedono impegnati la pro loco e oltre 100 volontari che presidieranno i vari checkpoint e le postazione per i rifornimenti di acqua integratori, frutta e cibo per gli atleti che percorreranno le quattro distanze in semi-autosufficienza alimentare.



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative