La Nuova Sardegna

Nuoro

siniscola 

Evasione fiscale impresario sottrae al fisco 130mila euro

SINISCOLA. Ammonta a 130mila euro la somma evasa da un imprenditore edile di Siniscola. L’ammanco per le casse dello Stato è emerso grazie ai controlli degli uomini della tenenza locale della Guardia...

18 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Ammonta a 130mila euro la somma evasa da un imprenditore edile di Siniscola. L’ammanco per le casse dello Stato è emerso grazie ai controlli degli uomini della tenenza locale della Guardia di finanza che hanno condotto una complessa verifica fiscale nei confronti di un’impresa operante nel settore delle costruzioni edilizie.

Secondo quanto hanno potuto appurare le fiamme gialle del centro della Baronia, l’imprenditore negli ultimi anni aveva emesso regolare fattura per i lavori effettuati ma aveva però omesso di presentare l’annuale dichiarazione dei redditi percepiti. Al termine delle attività ispettive, grazie ad una minuziosa ricostruzione del volume d’affari, con esame dettagliato della documentazione contabile ed extracontabile acquisita all’atto dell’avvio della verifica, sono stati contestati ricavi per circa 130mila euro, violazioni all’Iva per un totale di circa 30mila euro nonché un’imposta evasa per oltre 40mila euro.

L’attività, rientra in un più ampio piano di lotta all’evasione fiscale coordinato dal comando provinciale di Nuoro ed è mirata a contrastare le forme più gravi e diffuse di evasione e frode fiscale che producono effettivi negativi sull’economia del territorio, favorendo la concorrenza sleale tra imprese. L’attività dei finanzieri di Siniscola si è concentrata negli ultimi tempi anche nel contrasto al lavoro irregolare. Un controllo in una gelateria ha permesso di individuare tre lavoratori “in nero”. Dopo l’ispezione il titolare dell’attività è stato sanzionato pesantemente. Dovrà pagare una multa che può arrivare sino a 9mila euro per ogni lavoratore. L’imprenditore è stato anche diffidato a regolarizzare la posizione dei tre lavoratori.(s.s.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative