La Nuova Sardegna

Nuoro

Galtellì, camperisti in festa con la Bandiera arancione

di Mauro Piredda
Galtellì, camperisti in festa con la Bandiera arancione

Il Comune della Baronia aderisce all’undicesima edizione nazionale del PleinAir L’assessore al turismo Mastio: «Puntiamo a un grande coinvolgimento» 

18 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





GALTELLÌ. C’è anche Galtellì tra le località aderenti all’undicesima festa nazionale del PleinAir, appuntamento diffuso dedicato ai camperisti che si terrà in tutta Italia nell’ultimo fine settimana di settembre. Organizzato dall’associazione dei Paesi Bandiera Arancione e dalla rivista PleinAir, l’evento è descritto come un «pellegrinaggio nelle tante piccole destinazioni dove si ritrovano le tradizioni, la storia e la cultura che non si sono arrese alla massificazione». Due le giornate in programma nel centro baroniese. Il via sabato 29 a mezzogiorno con i saluti del sindaco Giovanni Santo Porcu e una breve presentazione del paese accompagnata da un aperitivo davanti al monumento dedicato a Grazia Deledda. Prevista per le 15 la visita guidata nel borgo che terminerà con la merenda deleddiana a base di “caffè e bistocu”, descritta nel libro “Elias Portolu”. Domenica 30 si terrà invece il cammino di preghiera dalla piazza del Santissimo Crocifisso (partenza alle 7) al Cristo del monte Tuttavista, appuntamento descritto come «un connubio tra fede e natura». Saranno presenti le confraternite galtellinesi de “Sas Animas” e “Santa Rughe” che accompagneranno la santa messa in programma dalle 11. Alle 13 è previsto il pranzo comunitario in località “Padente longu”. Indicate anche le escursioni pomeridiane (facoltative) sul Tuttavista.

«Puntiamo a un grande coinvolgimento dei camperisti – ha affermato Laura Mastio, assessora del Turismo – consapevoli del fatto che Galtellì può rappresentare per loro una meta importante. Il turista è un nostro ospite in tutto e per tutto e a lui vogliamo far conoscere itinerari, paesaggi e usanze». La bandiera arancione è un marchio di qualità turistico-ambientale promosso dal Touring club italiano che, dal 1998, «seleziona e certifica i piccoli borghi eccellenti dell’entroterra». Il Comune baroniese ha ottenuto la sua bandiera arancione nel 2007.

«Grazie a questo marchio – ha affermato il sindaco Porcu – si adottano azioni a supporto del turismo sostenibile e di qualità. A breve, grazie a questo circuito, verranno installate in paese le colonnine elettriche, in collaborazione con EnelX, per le auto a zero emissioni». Per ciascuna delle località aderenti alla Festa sono indicati il tipo di struttura predisposto per la sosta e il relativo indirizzo, il numero massimo di veicoli ammessi, i recapiti per le prenotazioni, l’indicazione delle attività previste e la possibilità di accogliere anche equipaggi in auto più caravan. Per info è possibile contattare i numeri 0784-90150 346-2251364.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative