La Nuova Sardegna

Nuoro

baunei 

Cicliste danesi cadono a Osulai 50enne grave in ospedale

BAUNEI. A causa di una rovinosa caduta, che dovrebbe essere stata conseguenza di un avvallamento o di una piccola buca nella carreggiata, due cicliste danesi in vacanza nell’Hotel Arbatasar di...

21 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. A causa di una rovinosa caduta, che dovrebbe essere stata conseguenza di un avvallamento o di una piccola buca nella carreggiata, due cicliste danesi in vacanza nell’Hotel Arbatasar di Arbatax, Lenette Vejleaa e Haarslev Permille, di 50 e 55 anni, sono finite in ospedale a Lanusei. La prima è stata poi trasferita in elicottero, in gravi condizioni, al san Francesco di Nuoro, a causa dei vari traumi riportati.

A quanto pare, insieme ad altri 16 ciclisti connazionali, nella tarda mattinata di ieri, mentre percorrevano con le loro bici da corsa la strada di Osulai – che dall’Orientale sarda, lungo una strada stretta, porta fino a Santa Maria Navarrese – in località Sa Mandara, c’è stata una rovinosa caduta. Pare che un’altra ciclista che le precedeva, abbia segnalato il pericolo di un avvallamento o di una piccola buca, ma la compagna che la seguiva non ha fatto in tempo a frenare o a evitarlo, finendo a terra e coinvolgendo altri tre ciclisti. È stato dato l’allarme e sul posto sono giunti gli operatori del 118 e le due cicliste sono state trasportate in ospedale a Lanusei ma per la 50enne si è reso necessario il trasferimento in elicottero al San Francesco di Nuoro. Sul posto hanno poi operato i carabinieri di S. Maria.

Le due donne ferite fanno parte di un gruppo di 90 ciclisti e cicliste della Danimarca (di due centri vicini a Copenaghen) che da sabato 15 soggiornano nell’Hotel Arbatasar ad Arbatax. Con due grandi articolati hanno fatto giungere le loro bici da corsa, tutte di grande valore: si tratta di vari modelli di S-Works (Specialized), Cannondale, Canyon, Pinarello, Cipollini, Colnago, e altre. Ogni giorno, anche divisi in più gruppi, si cimentano in tre differenti percorsi, da loro studiati, lungo le strade dell’Ogliastra. (l.cu.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative