La Nuova Sardegna

Nuoro

Piano opere pubbliche, vota solo la maggioranza

di Lamberto Cugudda
Piano opere pubbliche, vota solo la maggioranza

I cinque consiglieri d’opposizione non partecipano alla discussione in aula Tra gli interventi del nuovo programma viabilità stradale e messa in sicurezza

21 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Importante seduta consiliare straordinaria ieri, con all’ordine del giorno un solo punto, relativo alla modifica del programma triennale dei lavori pubblici per gli anni 2018-2020 ed elenco annuale per l'anno 2018. I cinque consiglieri di opposizione non hanno partecipato all’assemblea civica e il punto è stato votato dalla sola maggioranza di centrodestra guidata dal sindaco Massimo Cannas. A illustrare l’argomento è stato l’assessore ai Lavori pubblici, Fausto Mascia.

In primis è stato deliberato di modificare la programmazione triennale dei lavori pubblici 2018-2020 e l’elenco annuale per il 2018 (per un totale di 3 milini e 612mila euro). «Viene così aggiornato – si legge nella delibera – nell’annualità 2019, l’importo complessivo dell’intervento (da 250mila a 440mila euro), nonché la denominazione dell’intervento in “Messa in sicurezza e regimentazione acque meteoriche via d’Annunzio in località san Gemiiano”. Dell’importo complessivo di 440mila euro, di 400mila con specifica richiesta di finanziamento regionale e 40mila di cofinanziamento comunale».

Come è stato evidenziato dall’assessore Mascia, per quanto attiene invece l’elenco annuale per l’anno in corso, le opere pubbliche in programma prevedono tre interventi di Iscol@ per l'anno in corso. Uno da 111mila euro nella scuola primaria (elementare) di via Pirastu; un altro di 112mila euro nella scuola dell’infanzia e secondaria (materna e media) del viale monsignor Virgilio; e 117mila per la scuola dell’infanzia di via Cala Moresca ad Arbatax e nella scuola primaria di via Segni (Zinnias). Per la riqualificazione delle Case Gescal, l’intervento è stato pari a 118mila euro. Per l’intervento di riqualificazione della via Umberto (primo stralcio), sarano utilizzati 106mila euro. Per la manutenzione straordinaria viabilità cittadina, primo stralcio, ci sono 170mila euro. Per il completamento del ripristino delle strade comunali danneggiare 150mila. Nell’elenco delle opere pubbliche di quest’anno sono stati inseriti inoltre 440mila euro per la riqualificazione del campo di calcio di Fra Locci (primo stralcio). Per la sistemazione idraulica del Rio Foddeddu ci sono 2 milioni e 110mila euro; 424mila per il canale scoperto del Prunas macrobacino Rio; 424mila per l’urbanizzazione aree ex Cartiera; 100mila euro per la messa in sicurezza costoni rocciosi ad Arbatax.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative