La Nuova Sardegna

Nuoro

Ussassai fa rete per i bandi regionali

Ussassai fa rete per i bandi regionali

Il Comune corre con i centri vicini per accedere al Programma di sviluppo rurale

22 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





USSASSAI. Piccoli centri delle zone interne si uniscono per partecipare ai bandi. È il caso di Ussassai e Gairo (con riferimento alla frazione di Taquisara) che puntano a dare grane visibilità ai propri territori, partecipando al bando regionale Programma di sviluppo rurale Sardegna 2014-2020. «In giunta, lunedì 17 – afferma Giannino Deplano, primo cittadino di Ussassai, centro più piccoli dell’intera Ogliastra, con appena 556 residenti – abbiamo approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica “interventi di restauro e risanamento conservativo di edifici storici inseriti nel paesaggio del Gennargentu”, relativo al nostro Comune e a quello confinante di Gairo, in relazione alla frazione di Gairo Taquisara».

Il progetto presentato dai due Comuni (capofila Gairo) punta a ottenere un importo complessivo di 200mila euro. «Da parte nostra – prosegue il sindaco ussassase Deplano – con questo progetto puntiamo a recuperare la nostra stazione ferroviaria, ubicata a circa 8,5 chilometri dall’abitato – ma anche sistemare i percorso pedonale che passa proprio vicino alla linea ferroviaria verso Niala, fino al complesso di circa 4 ettari di Is Tostoinu (villaggio nuragico a Gairo Taquisara con capanne, zona funeraria e una fonte) dove giungerà anche il percorso proposto dal Comune capofila di Gairo)». A quel che pare, quest’ultimo punta, con tale bando, al restauro e alla valorizzazione della stazione ferroviari (tuttora utilizzata dal trenino verde), al piazzale della stessa e anche a un’antica chiesa.

«Per i piccoli centri come il nostro – fa ancora rilevare il sindaco Giannino Deplano – occorre trovare delle “vie di valorizzazione” delle grandi ricchezze naturalistiche, storiche, archeologiche e di produzione tipiche per riuscire a evitare il continuo spopolamento». (l.cu.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative