La Nuova Sardegna

Nuoro

Il futuro del polo di Ottana nelle mani degli studenti

di Federico Sedda
Il futuro del polo di Ottana nelle mani degli studenti

“Progetto giovani” bandisce un concorso di idee tra gli universitari dell’isola I promotori: «I nostri obiettivi sono la riqualificazione e il rilancio dell’area»

23 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OTTANA. Un concorso di idee per dare vita alla riqualificazione del polo industriale di Ottana e prospettare un percorso di ripresa produttiva. Questa l’iniziativa a carattere regionale dell’associazione di promozione civile “Progetto giovani”, con sede a Domusnovas, in collaborazione con l’associazione “Sardegna al Massimo” e patrocinata dall’università degli studi di Cagliari. Gli obiettivi e i contenuti del concorso sono stati illustrati nei giorni scorsi nella sede della facoltà di Ingegneria e Architettura dell’università di Cagliari. Il concorso, infatti, è indirizzato agli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale delle facoltà di Ingegneria e Architettura e di Economia, purché residenti in Sardegna.

«La nostra iniziativa – spiega il presidente dell’associazione “Progetto giovani”, Alessio Siciliano – vuole contribuire a riqualificare uno dei maggiori poli industriali della Sardegna. Obiettivo del concorso è quello di promuovere idee per il rilancio dell’area industriale di Ottana, con particolare riferimento allo sviluppo di processi innovativi e sostenibili che possano fornire nuove opportunità occupazionali alla comunità locale attraverso elaborazioni svolte da studenti universitari, i quali, potranno mettere in pratica quanto appreso durante il proprio percorso di studi, contribuendo così a far crescere in essi la consapevolezza dei propri mezzi». In particolare, gli studenti dovranno disegnare una nuova attività industriale che rispetti i canoni delle filosofie green, dell’eco-sostenibilità, dell’eco-compatibilità e dell’economia circolare. Il tutto basato sull’utilizzo dei prodotti della zona e sul recupero degli scarti agricoli, dell’allevamento e delle altre attività produttive presenti in loco, nel rispetto delle professionalità del sito industriale, delle tradizioni e delle peculiarità del territorio.

«I concorrenti – si legge nel bando di concorso – devono necessariamente costituirsi in gruppi, i cui componenti devono provenire da almeno tre corsi di laurea differenti in modo tale da garantire la multidisciplinarietà degli stessi. Il gruppo indicato dalla giuria come ideatore del miglior progetto, sarà premiato con duemila euro». Le iscrizioni sono aperte dal primo al 19 ottobre 2018. La consegna degli elaborati dovrà essere fatta il 21 dicembre 2018, mentre il risultato del concorso sarà reso noto entro il 18 gennaio 2019. La cerimonia di premiazione si terrà a Ottana a gennaio del 2019.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative