La Nuova Sardegna

Nuoro

La diocesi dà orti e frutteti alle famiglie in difficoltà

Claudia Carta
La diocesi dà orti e frutteti alle famiglie in difficoltà

Cinque ettari di terreni tra Tortolì e Arbatax al centro di un progetto sociale. I prodotti della campagna sono destinati in parte alla mensa della Caritas

23 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Dalla terra, la speranza. A seminarla si fa fatica. Serve determinazione e coraggio. Ma a raccoglierla, negli occhi e nei sorrisi di chi vive un disagio sociale più o meno evidente, la soddisfazione è impagabile. Fuor di metafora, la terra in questione esiste davvero: sono cinque gli ettari di campagna fra Tortolì e Arbatax che la diocesi di Lanusei, per mano del suo vescovo Antonello Mura, ha messo a disposizione di alcune cooperative ogliastrine per dare corpo al progetto “Insieme”. A dissodare una terra fertile e produttiva sono cinque ragazzi, «tutti padri di famiglia – spiega Andrea Corrias, della coop Amos – che partecipano a un progetto di reinserimento sociale lavorativo e di formazione. La maggior parte del prodotto lo porteranno a casa, come frutto del proprio lavoro. Un’altra parte andrà alla Caritas diocesana e impiegato nella mensa, come segno di condivisione e restituzione». Come dire, «per noi, ma anche per gli altri».

L’iniziativa, di singolare impatto sociale, si inserisce a pieno titolo all'interno di un progetto più ampio. «Un progetto che la diocesi sta portando avanti in questi anni e che non manca di ribadire l’attenzione a chi ha bisogno – ha commentato il vescovo – alle nuove emergenze a cui Chiesa e società sono chiamate a rispondere. Un percorso a fianco delle famiglie, un ascolto umile, amorevole e discreto delle persone». Un progetto corale, questo è il senso del nome, che la chiesa diocesana ogliastrina realizza attraverso la Caritas, i volontari, gli educatori e i professionisti del sociale. Un anno. Con la possibilità di prorogare un’esperienza che i frutti li produce, eccome: ortaggi, legumi, tuberi e bulbi vengono su rigogliosi, pronti a essere raccolti e portati a casa, alla mensa Caritas e persino venduti nel piccolo chioso a bordo lotto. Un reale filiera “di famiglia” a chilometri zero.

«I ragazzi si incontrano per tre ore al giorno, quattro volte alla settimana – spiega Martino Contu, di Amos –, c’è sempre un momento iniziale di socializzazione e incontro. Poi, insieme, ci dedichiamo a tutti i lavori necessari, dalla semina al raccolto». L'inserimento lavorativo si pone, così, non solo come un sostegno economico, ma come accompagnamento e vicinanza all'intera famiglia; offre ascolto e attenzione, possibilità di apprendere un mestiere o rafforzare le proprie conoscenze e competenze al fine di poterle rimettere in campo anche oltre la fine del progetto, nella stessa sede di lavoro o in altri luoghi. La dignità che viene dal lavoro. Dalla terra. Eccola, la speranza che dà frutto.
 

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative