La Nuova Sardegna

Nuoro

Riti di fede per la festa del Miracolo

di Bernardo Asproni
Riti di fede per la festa del Miracolo

Bitti, quattro giorni di religiosità e intrattenimento nel santuario di Gorofai

26 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BITTI. Riti religiosi e processione solenne con i gruppi in costume, sfilata delle macchine, gara poetica, balli sardi e serata folkloristica. Sono i punti di forza della festa di Nostra Signora del Miracolo in programma dal 28 settembre al 1 ottobre nel santuario sul colle di Gorofai. Ad organizzarla i componenti delle Leve 1988 e 1978. La novena è iniziata il 21 e culminerà venerdì, giorno in cui prenderanno il via anche i riti civili con una gara poetica nel salone parrocchiale: dalle 17 si confronteranno Giovanni Carta di Ardauli e Saverio Sodde di Ilbono. Alle 20 in Sa Corte de Su Meraculu il tradizionale appuntamento conviviale con la cena a base di piatti tipici.

Sabato, in piazza Asproni alle 16, spazio dedicato ai bambini con giochi, gonfiabili e zucchero filato; alle 21 balli sardi con l’organettista Andrea Sanna e alle 22 Ars Sonorum Band, M20 Party Dj Sonic e Mattei, I Love Formentera-Radio-105 Paolino e Roby Milani. Domenica alle ore 11 nel santuario la messa e a seguire la sfilata delle macchine e del simulacro della Madonna che si sposterà verso la chiesa di San Giorgio, dove alle 16,30 è prevista un’altra celebrazione a cui farà seguito la processione con i gruppi in costume di Bitti, Montanaro di Desulo, Gocille di Bottida, Gruppo Folk e Mini Santu Predu di Nuoro e i cavalieri di Bitti, Pattada, Oniferi, Bono, Buddusò e Sedilo.

Alle 21,30 in piazza Asproni serata folk con i gruppi Sa Bitha e Sas Prennas di Bitti, Montanaru di Desulo, Ittiri Canneddu, Santu Predu di Nuoro e i Tenores Vitzichesu di Bitti, Su Concordu di Fonni e Talanga di Bultei. Presenta Francesco Spanu. Animaranno la serata Ballade Ballade Bois.

La festa proseguirà lunedì, 1 ottobre alle 20 con la cena comunitaria e alle 21con i balli sardi accompagnati dall’organetto di Andrea Sanna.

A partire dalle 22 l’atteso concerto di Varco Zero e l’estrazione della lotteria che chiude l’edizione 2018 di una delle feste più sentite dai cittadini di Bitti.



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative