La Nuova Sardegna

Nuoro

Riti di fede per la festa del Miracolo

di Bernardo Asproni
Riti di fede per la festa del Miracolo

Bitti, quattro giorni di religiosità e intrattenimento nel santuario di Gorofai

26 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BITTI. Riti religiosi e processione solenne con i gruppi in costume, sfilata delle macchine, gara poetica, balli sardi e serata folkloristica. Sono i punti di forza della festa di Nostra Signora del Miracolo in programma dal 28 settembre al 1 ottobre nel santuario sul colle di Gorofai. Ad organizzarla i componenti delle Leve 1988 e 1978. La novena è iniziata il 21 e culminerà venerdì, giorno in cui prenderanno il via anche i riti civili con una gara poetica nel salone parrocchiale: dalle 17 si confronteranno Giovanni Carta di Ardauli e Saverio Sodde di Ilbono. Alle 20 in Sa Corte de Su Meraculu il tradizionale appuntamento conviviale con la cena a base di piatti tipici.

Sabato, in piazza Asproni alle 16, spazio dedicato ai bambini con giochi, gonfiabili e zucchero filato; alle 21 balli sardi con l’organettista Andrea Sanna e alle 22 Ars Sonorum Band, M20 Party Dj Sonic e Mattei, I Love Formentera-Radio-105 Paolino e Roby Milani. Domenica alle ore 11 nel santuario la messa e a seguire la sfilata delle macchine e del simulacro della Madonna che si sposterà verso la chiesa di San Giorgio, dove alle 16,30 è prevista un’altra celebrazione a cui farà seguito la processione con i gruppi in costume di Bitti, Montanaro di Desulo, Gocille di Bottida, Gruppo Folk e Mini Santu Predu di Nuoro e i cavalieri di Bitti, Pattada, Oniferi, Bono, Buddusò e Sedilo.

Alle 21,30 in piazza Asproni serata folk con i gruppi Sa Bitha e Sas Prennas di Bitti, Montanaru di Desulo, Ittiri Canneddu, Santu Predu di Nuoro e i Tenores Vitzichesu di Bitti, Su Concordu di Fonni e Talanga di Bultei. Presenta Francesco Spanu. Animaranno la serata Ballade Ballade Bois.

La festa proseguirà lunedì, 1 ottobre alle 20 con la cena comunitaria e alle 21con i balli sardi accompagnati dall’organetto di Andrea Sanna.

A partire dalle 22 l’atteso concerto di Varco Zero e l’estrazione della lotteria che chiude l’edizione 2018 di una delle feste più sentite dai cittadini di Bitti.



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative