La Nuova Sardegna

Nuoro

A piedi verso il Cristo del Tuttavista

di Cecilia Fontanesi
A piedi verso il Cristo del Tuttavista

Si rinnova il pellegrinaggio per raggiungere la statua che sovrasta Galtellì

28 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





GALTELLÌ. Domenica si rinnovano i festeggiamenti per il Cristo del Tuttavista con un cammino di preghiera che partirà alle 7 del mattino dalla chiesa del Santissimo Crocifisso, nel cuore del centro storico di Galtellì. Il pellegrinaggio, lungo circa 10 km, unisce infatti la chiesa dove viene custodito il Cristo Miracoloso con il Cristo del Tuttavista, l'imponente opera bronzea alta 12 metri realizzata dall'artista spagnolo Pedro Angel Terron Manrique.

Dal 2001 la statua che riproduce le sembianze del Cristo Miracoloso sovrasta i paesi della bassa Baronia diventando ormai elemento complementare del paesaggio da cui si può ammirare tutta la costa del Golfo di Orosei e i panorami barbaricini del Monte Gonare, l'Ortobene, il Montalbo e la catena del Gennargentu.

Il comitato promotore Los Milagros con in testa il nuovo presidente Peppe Zola, subentrato a Vincenzo Gallus, la parrocchia con Don Ruggero Bettarelli e il Comune di Galtellì invitano le comunità della diocesi, le associazioni, le confraternite della Forania, il mondo dei gruppi ecclesiastici della Baronia e della provincia a trascorrere una giornata particolare con la manifestazione di fede in nome del Cristo e a contatto con la natura. Chi lo desidera potrà unirsi al cammino alle 8:30 presso il cancello della forestale, o alle 10:15 nell'area attrezzata di Padente Longu. Lle altre soste verranno fatte lungo i tornanti del monte.

Nelle ultime tappe i fedeli proseguiranno seguendo la Via Lucis con le confraternite di Galtellì Sas Animas e Santa Croce; alle 11:00 sarà celebrata la santa messa ai piedi della statua del Cristo a cui seguirà un momento conviviale di ristoro.

«Encomiabile e tangibile fu lo sforzo per la realizzazione dell'opera da parte della popolazione che comprese il profondo significato che essa poteva avere sotto l'aspetto religioso e anche di promozione del territorio. Il compianto Monsignor Ottorino Pietro Alberti, uno dei promotori dell'iniziativa e del comitato la definì una voce di speranza e un raggio di luce che attraversa la notte del tempo», ricorda il Comitato Los Milagros.

Quest'anno la festa del Cristo coincide con la due giorni della festa nazionale Plein Air promossa da Bandiera Arancione in concerto con l'amministrazione comunale di Galtellì.



In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative