La Nuova Sardegna

Nuoro

“Sa buttega” da oggi chiude i battenti

di Tore Cossu

Lo storico negozio di generi alimentari di Marilena Virdis saluta i suoi clienti

29 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. Ultimo giorno di lavoro per Marilena Virdis, la titolare di “sa buttega”, il negozio storico di generi alimentari in attività da ben 72 anni, L’esercizio commerciale chiude i battenti facendo venire meno un pezzo di storia del paese. Un commiato che Marilena saluterà offrendo un piccolo rinfresco ai clienti che oggi andranno a renderle visita nel negozio situato in un punto strategico del paese, all’angolo tra il Corso Vittorio Emanuele e la via Stazione.

Caffè, biscotti e qualche bibita: una maniera singolare per ringraziare tutte le persone che in questi anni si sono rivolte alla sua attività commerciale per fare la spesa quotidiana. La titolare dell’esercizio commerciale ha infatti deciso di dire basta e all’età di 78 anni ha preso la sofferta decisione: «Chiudo per sopraggiunti limiti di età» ha detto la negoziante. L’attività era stata avviata subito dopo la seconda guerra mondiale, nel lontano 1946. Anni difficili per tutti. Allora dietro al bancone c’era la mamma di Marilena, thia Caterina Cocco, che per tanto tempo ha rappresentato un punto di riferimento per gli abitanti dei quartieri di S’ena, Carraghentu, Sa Madalena e per i numerosi bambini della zona. Qualche anno fa l’assessorato regionale al turismo, artigianato e commercio lo ha inserito tra i negozi storici della Sardegna facendo posizionare al suo ingresso la targhetta “Buttega istorica de Sardigna”. Marilena Virdis ha comunque manifestato l’intenzione di voler affittare o vendere l’attività per cui chi fosse interessato può prendere contatti con lei.

«Spero che qualcuno si faccia avanti – ha detto la donna – sarebbe un vero peccato vedere le serrande del negozio sempre abbassate».

Ora a Silanus i “negozi storici di Sardegna” che ancora resistono all’ incedere del tempo e all’avvento dei colossi del commercio, sono tre: un mobilificio, un market e un bar tabacchi, tutti con l’insegna “Buttega istorica de Sardigna”: una targa che viene assegnata alle attività che hanno superato i 50 anni di vita.

Complessivamente a Silanus sono presenti una cinquantina di attività commerciali che operano nei più svariati settori.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative