La Nuova Sardegna

Nuoro

Turismo e investimenti: nuovi fondi per il porto

di Sergio Secci
Turismo e investimenti: nuovi fondi per il porto

Siniscola, la Regione stanzia 3 milioni di euro per la sistemazione dello scalo L’assessore Fadda: «Un progetto importante per la promozione del territorio»

29 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Arrivano i primi fondi per la sistemazione del porto della Caletta per il quale, è prevista una spesa complessiva di tre milioni di euro. Dalla Regione, è stata da poco liquidata la somma di 300mila euro, ossia un anticipo del 10 per cento del finanziamento totale. Intanto entro i primi giorni di ottobre, si conta di pubblicare la gara di appalto per la progettazione definitiva ed esecutiva dell’intera opera, in modo tale che la procedura di aggiudicazione dei lavori si concluda entro la fine dell’anno.

Contemporaneamente, il comune di Siniscola cui è stata affidata la procedura per la redazione del bando, pubblicherà anche la gara di progettazione per il piano urbanistico dell’intero porto. Uno strumento indispensabile per la crescita e la programmazione dell’infrastruttura che interessa non solo i territori di Posada e Siniscola ma l’intera provincia di Nuoro.

Lo scalo baroniese è infatti quello più affollato dai diportisti, con pontili gestiti dal centro servizi e dal circolo nautico e dove abitualmente dimora una consistente flotta peschereccia composta da oltre trenta imbarcazioni che operano nel settore delo strascico e della piccola pesca artigianale.

«Il finanziamento di tre milioni di euro sarà destinato completamente alla realizzazione di opere a terra – spiega il vicesindaco di Siniscola Marco Fadda – verrà migliorata la viabilità, i servizi alle banchine e soprattutto il decoro urbano. Si tratta di un progetto importante – aggiunge l’amministratore – che consentirà di migliorare sia le funzioni turistiche sia l’aspetto estetico dell’area, rendendolo finalmente un porto a tutti gli effetti, meritevole di essere considerato turistico. A questo sostanzioso finanziamento – continua l’esponente della giunta Farris – se ne aggiunge un altro di 400mila euro per la sistemazione degli impianti, per il quale è già in fase di definizione il progetto esecutivo. Dopo tanti sforzi – prosegue Marco Fadda – iniziamo quindi a vedere risultati tangibili che lasceranno il segno in tutto il territorio baroniese. Basti ricordare che di recente è stato assegnato un altro milione di euro per la realizzazione della pista ciclabile che collega proprio il porto della Caletta con la borgata di Santa Lucia passando per la borgata di Sa Petra Ruia. Un’opera – conclude il vicesindaco – per la quale è stata già pubblicata la gara di progettazione che partendo da Torpè, consentirà di arrivare a Posada e San Giovanni e proseguire lungo tutto il litorale siniscolese».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative