La Nuova Sardegna

Nuoro

Cinquecento atleti in gara tra mare, monti e natura

di Lamberto Cugudda
Cinquecento atleti in gara tra mare, monti e natura

Baunei, tutto pronto per il grande evento “Ultratrack Supramonte seaside” Attese presenze da venti nazioni per la competizione in scenari mozzafiato 

30 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. Sportivi, amanti della natura, e tanti appassionati di corsa e grandi sfide tra gli scenari di una natura mozzafiato sono attesi sabato 6 ottobre, a Baunei, per il grande evento “Ultratrack Supramonte Seaside”. Come ricorda l’amministrazione comunale di Baunei, non sarà una semplice gara, ma una grande giornata di festa. L’arrivo degli atleti è previsto in piazza Bingigedda, dove verrà allestito il piccolo villaggio Trail. Musica e tanto divertimento in compagnia dei “Meglio Soul che male accompagnati”. E mentre si aspetta l'arrivo degli atleti sarà possibile gustare una birra dei cinque birrifici artigianali presenti in piazza Bingigedda. Il tutto, con il birrificio d’Ogliastra (Baunei), birrificio Seddaiu (Thiesi), birrificio Nora (Oliena), birrificio Tholos (Nuoro). Sarà possibile assaggiare la Korner Beer, la prima birra dello sportivo, dissetante, reidratante, a bassa gradazione alcolica e adatta per il post allenamento.

Dalle 20,poi, un momento di musica con i “Meglio Soul ... che male accompagnati”. Per gli amministratori comunali, in testa il sindaco Salvatore Corrias, si tratta della quarta edizione dell’Utss-Ultratrack Supramonte Seaside. Non solo una semplice gara di trail running, dunque, «ma un festival della corsa in natura sospesa tra il mare cristallino della costa baunese e le montagne calcaree del suo retrostante Supramonte».

Per questa edizione sono attesi a Baunei-Santa Maria Navarrese oltre 500 atleti «provenienti da venti nazioni, che si sfideranno sulle quattro distanze di gara di 90,43, 25 e chilometri, con tratti di salita tecnicissimi e con dislivelli importanti». E come ha evidenziato Matteo Casula, presidente dell’associazione Artzia, che organizza l’Utss-Ultratrack Supramonte Seaside. «È una festa dello sport, ma soprattutto per il territorio, che potrà mostrarsi ai partecipanti in tutto il suo splendore». Dalla partenza, in piazza Principessa di Navarra a Santa Maria Navarrese, prenderanno il via atleti molto conosciuti di fama internazionale, campioni nazionali e tantissimi appassionati sardi. La gara internazionale di running, come è stato riportato anche lo scorso anno nel sito Active.com «è una manifestazione outdoor nello scenario mozzafiato del Supramonte di Baunei, considerata una delle pochissime wilderness in Europa e del bacino del Mediterraneo». L’evento è patrocinato dal Comune di Baunei, dal club di prodotto Supramonte e dalla Marina di Baunei e Santa Maria Navarrese.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative