La Nuova Sardegna

Nuoro

La coppia più longeva: sposi da settantun anni

di Stefania Vatieri
La coppia più longeva: sposi da settantun anni

Franco Floris e Angela Lai si sono conosciuti sui banchi del Ginnasio nel 1938. Lui ex segretario comunale, lei insegnante: «Ci ha unito la passione per i libri»

04 ottobre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Una storia d'amore lunga ottant'anni, stando sempre insieme uno accanto all'altro e sostenendosi a vicenda. Franco Floris, classe 1924 di Nuoro. e Angela Lai, 1923 di La Caletta, si sono giurati amore eterno tra i banchi del liceo Asproni nel lontano 1938. A distanza di ottant’anni da quella promessa, sono oggi la coppia più longeva della città. Una coppia da record, quasi fuori dal tempo, se si pensa che la provincia nuorese è quella con il più alto tasso di divorzi : ogni anno si separano duecento coppie. Numeri davvero importanti, soprattutto se rapportati al numero di matrimoni. «Come abbiamo fatto a restare insieme tutto questo tempo? Rispettandoci, litigando e aiutandoci l'un l'altra», rivela Angela seduta teneramente accanto al marito Franco, 96 anni lei e 95 lui magnificamente portati.

Il fatidico “Sì” fu pronunciato circa dieci anni dopo, «esattamente il 5 maggio 1947» puntualizza signora Angela, soprannominata da parenti e amici Pico della Mirandola per l'eccezionale memoria. «Eravamo bellissimi, ma sopratutto felici – raccontano i due anziani –. Subito dopo il matrimonio partimmo alla volta di Oniferi dove Franco era stato assunto come segretario comunale – ricorda Angela –. Dopo qualche anno ritornammo a Nuoro per stare vicino alla mia anziana suocera, io cominciai a insegnare lettere e latino al liceo Classico».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.17318800:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.17318800:1653502049/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Dal loro amore sono nati due figli, Antonia, detta Nuccia, e Umberto, quest'ultimo deceduto giovanissimo a causa di un tumore molto aggressivo. Nonni di quattro nipoti, che loro stessi definiscono eccezionali, aspettano di diventare presto anche bisnonni: «Anche se al giorno d'oggi ci si sposa da grandi e non come abbiamo fatto noi, coraggiosi, che a vent'anni eravamo già marito e moglie», ironizza l'anziana ma vivace coppia.

«Ci siamo conosciuti durante i primi anni di Ginnasio e quando i nostri sguardi si sono incrociati è stato amore a prima vista– raccontano –. Da quel giorno abbiamo iniziato a “fare l'amore”, come si diceva allora, e ogni minuto che passava la voglia di stare insieme era sempre più forte». Alla domanda se abbiano mai pensato di lasciarsi, la risposta è inequivocabilmente una: «Mai, neanche per sogno».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.17318802:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.17318802:1653502049/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Un sentimento che ancora oggi lega indissolubilmente Angela e Franco e che nonostante la veneranda età e qualche acciacco riempie le giornate dei due eleganti coniugi, autosufficienti e costantemente impegnati ciascuno nei propri interessi. «Sto per pubblicare il mio settimo libro, "Il filo spezzato" – dice orgoglioso signor Franco seduto nella sua elegante poltrona dove tutti i pomeriggi legge, rigorosamente senza occhiali, La Nuova Sardegna – Si tratta di una raccolta di poesie scritte da mio fratello Antonio, quando a 23 anni partì in Spagna come volontario per combattere la guerra civile. Mentre la seconda parte del libro contiene mie poesie».

La passione per i libri ha unito Franco e Angela fin dalla giovinezza. «Sono stata per oltre trent'anni insegnante di lettere e latino – racconta con il sorriso tra le labbra –, da quando sono andata in pensione mi dedico alla scrittura: ho pubblicato due libri, uno parla del mio paese, La Caletta». Ricette per la felicità e l'amore eterno Franco e Angela non ne hanno, ma dall'alto della loro esperienza sottolineano: «Oggi ci si lascia troppo facilmente perché non si hanno più solidi principi e ideali. Anche noi abbiamo litigato, e lo facciamo ancora oggi, ma ciò che ci tiene uniti è la stima, ma sopratutto un grande affetto».
 

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative