La Nuova Sardegna

Nuoro

Grande attesa per le Grazie

di Mauro Piredda
Grande attesa per le Grazie

Siniscola, eventi religiosi e civili in onore della Madonna

05 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Manca una settimana all’inizio dei festeggiamenti in onore di Nostra Sennora de sa Gràssia. L’atteso evento, arrivato alla 241ª edizione, è organizzato per quest’anno dai fetales del 1972. La leva è attiva dalla fine del 2017 con una serie di iniziative volte a finanziare le quattro giornate programmate dal 12 al 15 ottobre.

Si inizia venerdì con una serie di appuntamenti ripartiti in due palchi: nella piazzetta delle Grazie, dopo uno spettacolo per bambini e i balli sardi nel pomeriggio, sarà la volta (alle 21) della gara poetica tra gli improvvisatori Donaera, Ladu e Mureddu accompagnati dal tenore Montalbo; in piazza Don Migliorisi, alle 21,30 spazio alla comicità (con Carmine Faraco) e alla musica con Morgana Brais e la tribute band dei Beatles The Vaghi. Due i concerti tra gli appuntamenti di sabato: gli Etnias alle 21,30 nella piazzetta della Chiesa; gli Stadio alle 22,30 nella piazza principale.

In programma per domenica il concerto di Maria Giovanna Cherchi (a partire dalle 21, 30 in piazza Migliorisi) e la serata folk (presso le Grazie alle 20,30) con i gruppi folk della processione e i tenores Luisu Ozanu, Nunnale e Untana vona. La chiusura lunedì con dj set, lo “Zoo di 105” e “cantos a chiterra”. Alle 23.30 il cambio “de sa pandela” e alle 24 l’estrazione dei biglietti della lotteria. Il calendario completo è stato pubblicato sulla pagina Facebook “Le Grazie di Siniscola”. Il programma religioso inizia oggi con la novena e culminerà con la processione solenne di domenica 14 (prevista per le 17) presieduta dal vescovo di Ozieri monsignor Corrado Melis. Il corteo sarà accompagnato dai gruppi folk Juanne Piu, Cuccuru ‘e Jana e La Caletta di Siniscola, Saludos Pro loco di Nuoro, Norkalis di Orune, Valenza di Nuragus e Santa Barbara di Macomer, dagli sbandieratori di Sassari, dai cori Montalbo e Santa Lucia di Siniscola.

Inoltre, con l’avvicinarsi della festa, è prevista per domani, dalle 8 nei pressi del rifornitore Tamoil, la donazione delle Grazie promossa dai volontari dell’Avis.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative