La Nuova Sardegna

Nuoro

Portale Sardegna Spa, obiettivo bassa stagione

Portale Sardegna Spa, obiettivo bassa stagione

Turismo online, la seconda società sarda quotata in Borsa, annuncia una nuova sfida sul mercato internazionale

08 ottobre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Non è trascorso neppure un anno dal debutto di Portale Sardegna nel mercato Aim, la Borsa delle piccole e medie imprese, ma i risultati sono già arrivati. «Gli obiettivi erano l’incremento dei volumi, il raggiungimento di nuovi target di clientela, l’internalizzazione e l’allungamento della stagione, direi che sono stati ampiamente raggiunti», dice Massimiliano Cossu, amministratore delegato dell’online travel agency con sede a Nuoro, dove è nata diciotto anni fa per iniziativa di un gruppo di giovani neoimprenditori con la passione della finanza e dell’informatica.

Nei giorni scorsi il consiglio d’amministrazione di Portale Sardegna ha approvato la relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2018. Dati parziali, dunque, perché riferiti appunto a un semestre, e non raffrontabili con il 2017, ma tali da giustificare l’entusiasmo che si respira negli uffici della società, in via Mannironi a Nuoro. Il valore della produzione della prima parte dell’anno è pari a 8,1milioni di euro. Gli altri dati: Ebitda (cioè il margine operativo lordo) 0,43 milioni, Ebit (risultato ante oneri finanziari) 0,15 milioni, utile netto 0,02 milioni, posizione finanziaria netta -1,88 milioni, patrimonio netto 2,1 milioni.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.17332956:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.17332956:1653499852/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Per una corretta comprensione dei risultati Portale Sardegna ricorda che nel corso del primo semestre 2018 la società ha deliberato l’acquisizione del 51% di Royal Travel Jet Sardegna (RTJ) che opera come tour operator online specializzato nelle destinazioni Sardegna, Puglia, Sicilia e Toscana – con target di clientela nel segmento lusso – e titolare dei marchi del Network Charming. RTJ opera prevalentemente nei mercati esteri con particolare riferimento alla Svizzera e alla Germania. «L’acquisizione di RTJ e dei relativi marchi del Network Charming ha consentito a Portale Sardegna Group, oltre all’incremento del fatturato, di posizionarsi su target di clientela nuovi e complementari a quelli esistenti», dice l’ad Cossu: «Grazie all’acquisizione di RTJ, Portale Sardegna può affermare di aver raggiunto l’obiettivo dell’internazionalizzazione: partendo da un livello pressoché pari a zero e, dopo solo 7 mesi dalla quotazione, può contare su oltre il 40% di clientela estera».

Ed è proprio un’internazionalizzazione sempre maggiore l’obiettivo su cui intende puntare Portale Sardegna, che con RTJ ha acquisito anche un software innovativo, con un duplice vantaggio: avere la proprietà diretta dello “strumento di lavoro” e non dover dunque sostenerne i costi di noleggio, e poter proporre nuove soluzioni di viaggio, sostanzialmente a proprio piacimento. «Proprio dal binomio software di proprietà e clientela estera – continua Cossu – è partito l’innovativo progetto Open Voucher Experiences, il cui obiettivo è creare una piattaforma per il turismo in bassa stagione». È un sistema di viaggio costruito appositamente per questa tipologia di turismo: un pacchetto itinerante, dinamico che consente all’utente di cambiare località anche ogni giorno, scegliere tra svariate strutture ricettive (hotel, b&b e agriturismo) viaggiando in piena libertà con il mezzo di trasporto prescelto (auto, moto, ebikes) e prenotando contestualmente le esperienze per ogni giornata di permanenza. Il debutto è previsto a dicembre. (p.me.)
 

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative