La Nuova Sardegna

Nuoro

Attori in concorso a Ottana, The X Actor alla quarta edizione

Attori in concorso a Ottana, The X Actor alla quarta edizione

OTTANA. Al via la quarta edizione di The X Actor, il concorso nazionale per attori ideato e diretto dalla compagnia teatrale di Ottana I Barbariciridicoli. Anche quest’anno, l’iniziativa, che...

09 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OTTANA. Al via la quarta edizione di The X Actor, il concorso nazionale per attori ideato e diretto dalla compagnia teatrale di Ottana I Barbariciridicoli. Anche quest’anno, l’iniziativa, che richiama nel titolo un’affermata trasmissione televisiva di talent scout, sarà inserita nell’ambito del festival “Pantheon Eventi – I protagonisti della cultura contemporanea in Barbagia”, che si terrà nel dicembre prossimo in alcuni comuni della provincia di Nuoro. Il concorso, che ha l’obiettivo di valorizzare la creatività teatrale soprattutto giovanile, mette in palio un montepremi di 2.200 euro, 1.000 dei quali per il primo classificato. «Il concorso – spiega il regista della compagnia teatrale, Tino Belloni – vuole attirare partecipanti da tutta la penisola, visto anche che in Italia non ci sono, purtroppo, molti premi dedicati agli attori. Per agevolare la partecipazione da tutto il territorio nazionale, i concorrenti non domiciliati in Sardegna avranno garantito l’alloggio gratuito per il giorno della loro esibizione e dell’eventuale finale, nonché un rimborso a piè di lista fino alla concorrenza di 100 euro a persona per la traversata per la Sardegna».

L’iscrizione al concorso è gratuita e deve essere fatta entro il 30 novembre 2018. I candidati al premio, professionisti e non, potranno presentare un pezzo teatrale a tema libero e di qualsiasi genere (comico o drammatico, classico o contemporaneo, d’autore o inedito, cabarettistico, mimico, performativo o poetico) della durata compresa tra un minimo di 5 minuti e un massimo di 8. I concorrenti che avranno superato la fase di preselezione, curata dalla direzione artistica della compagnia I Barbariciridicoli o dal vivo o in video, saranno ammessi a una delle tre gare di selezione previste a dicembre 2018. In particolare, gli attori selezionati dovranno esibirsi davanti al pubblico del festival Pantheon Eventi, che valuterà gli artisti insieme a una qualificata giuria tecnica, decretando i sette finalisti che si contenderanno la vittoria alla gara conclusiva del concorso. Il premio è organizzato con il contributo della Regione Sardegna, della presidenza del Consiglio regionale e della Fondazione di Sardegna.

Il bando completo e la scheda di iscrizione si possono scaricare direttamente sul sito www.barbariciridicoli.it. Per informazioni si può, invece, telefonare al numero 393.9013607. Le scorse edizioni del concorso hanno raggiunto un grande successo di pubblico e per numero di partecipanti e gli organizzatori auspicano che anche The X Actor 2018 centri il bersaglio. (f.s.)



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative