La Nuova Sardegna

Nuoro

ollolai 

Ottanta escursionisti del Cai alla scoperta di San Basilio

di Michela Columbu

OLLOLAI. È stata la Barbagia di Ollolai la meta dell’escursione del gruppo Cai di domenica scorsa. Gli escursionisti del Club alpino, guidati dal gruppo locale di Ollolai, hanno potuto scoprire le...

09 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLLOLAI. È stata la Barbagia di Ollolai la meta dell’escursione del gruppo Cai di domenica scorsa. Gli escursionisti del Club alpino, guidati dal gruppo locale di Ollolai, hanno potuto scoprire le bellezze paesaggistiche del paese.

All’incirca un’ottantina di persone, alcune anche arrivate dal Nord Italia, hanno percorso 13 chilometri addentrandosi negli antichi sentieri dell’impervio paesaggio ollolaese. Partiti dal versante orientale, meta finale è stato su “Nodu e sa valitzia”, vicino al grande parco ambientale di San Basilio. Un’escursione che è stata apprezzata anche per il tempo ideale, che ha accompagnato l’intera giornata. A esprimere grande soddisfazione è stato in particolare il referente locale del Cai, e grande appassionato di trekking, Peppino Columbu, che con il gruppo ollolaese organizza ogni anno una escursione in casa. «Una partecipazione numerosa ha premiato la giornata – commenta Columbu – finita con il buffet offerto dall'amministrazione comunale. Con questa escursione abbiamo fatto conoscere ai tanti soci del Cai gli antichi sentieri dei caprai».

Il sentiero è stato segnato ad esempio dalla tappa all'enorme masso di granito denominato Miminadu o, più comunemente, “Sa honca de tziu Cantoni” dal nome del pastore comunitario che fino alla fine degli anni sessanti conduceva al pascolo le capre – sas mannalithas –delle famiglie ollolaesi. «Guadato il ruscello – prosegue il referente ollolaese del Cai –, siamo ripartiti in salita verso “Su nodu de Mastru nostru” poi a Ghizu’e Noli fino al rientro a Sa Serra. Una bella giornata davvero».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative