La Nuova Sardegna

Nuoro

sindacato 

La Cgil ogliastrina sarà accorpata

L’organismo entra a far parte della Camera del lavoro di Nuoro

10 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. A distanza di 13 anni dalla riconquista della propria autonomia, la Cgil provinciale Ogliastra, con sede nella via Baccasara a Tortolì, tornerà con Nuoro. La notizia, che già si conosceva da mesi, ora ha anche tutti i crismi dell’ufficialità. È stato annunciato, dalla segreteria provinciale del sindacato, per le giornate di venerdì 19 e sabato 20, il 1° congresso della Cgil Nuoro Ogliastra. La due giorni di lavori si terrà nell’Hotel Orlando a Villagrande Strisaili.

La Cgil-Camera del lavoro provinciale Ogliastra, in seguito al proprio “periodo nero”, alla fine del 1997 venne commissariata e riaccorpata alla sede provinciale di Nuoro. Il 15 dicembre 2005, con la celebrazione del congresso provinciale Ogliastra e l’elezione a segretario generale dell’ex cartaio di Arbatax, il tortoliese Luigi Vacca, la Cgil riottenne la propria autonomia da Nuoro. E così è andata avanti per altri 13 anni, fino alla decisione del riaccorpamento con Nuoro. L’attuale segretario generale ogliastrino, Giacomo Pani, spiega che le cose, per gli utenti di tutti i centri dell’area ogliastrina, non cambieranno.

«In primo luogo – fa rilevare il segretario generale Cgil provinciale Ogliastra, che starà in carica ancora per otto giorni – l’attuale sede della Camera del lavoro di via Baccasara continuerà ad avere gli stessi addetti e gli uffici. Verrà eletto un nuovo segreatrio generale Cgil Nuoro Ogliastra, ma nel gruppo dirigente ci saranno anche esponenti sindacali del nostro territorio». (l.cu.)



Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative