La Nuova Sardegna

Nuoro

appuntamenti 

Bortigali, teatro in sardo con Le Sabine

di Tore Cossu

La compagnia di Silanus porta anche il nome di Francesca Pala

13 ottobre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





BORTIGALI. Nuovo appuntamento con il teatro in limba a Bortigali. Il prossimo spettacolo è in programma per il 21 ottobre grazie a una iniziativa promossa dalla Pro loco con la collaborazione dell’amministrazione comunale. Alle ore 18.30 nella sala convegni del centro di aggregazione sociale, in corso Vittorio Emanuele, si esibirà la compagnia teatrale “Le Sabine di Francesca Pala” di Silanus. Verrà presentato lo spettacolo “Su cattolaiu” (il calzolaio) recitato interamente in lingua sarda.

L’associazione culturale, costituita nel 2005, è composta di sole donne.

Nel periodo scorso il sodalizio ha cambiato nome da “Le Sabine” a “Le Sabine di Francesca Pala” in memoria della indimenticabile presidente della compagnia teatrale scomparsa prematuramente nel 2017.

Francesca Pala, oltre che fondatrice dell’associazione, scriveva anche le commedie, tutte rigorosamente in limba sarda. Anche lo spettacolo che verrà presentato il 21 ottobre a Bortigali è stato scritto da Francesca Pala.

Queste le componenti dell’associazione culturale che con grande impegno portano avanti l’attività della compagnia teatrale: Angela Cossu, Antonietta Faedda, Adele Manai, Emilia Piras, Patrizia Atzas, Anna Panico e Elisa Morittu. “Le Sabine” si esibiranno anche nel mese di dicembre a Badde Salighes, nell’ambito di una manifestazione organizzata dall’Unione dei Comuni del Marghine.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative