La Nuova Sardegna

Nuoro

urzulei 

Gastronomia e territorio, il paese si prepara a “Un monte di sapori”

Gastronomia e territorio, il paese si prepara a “Un monte di sapori”

URZULEI. Anche nel paese montano del nord Ogliastra si punta sulla valorizzazione delle tradizioni e delle produzioni tipiche locali. La prossima settimana, sabato 20 e domenica 21, è in programma la...

13 ottobre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





URZULEI. Anche nel paese montano del nord Ogliastra si punta sulla valorizzazione delle tradizioni e delle produzioni tipiche locali. La prossima settimana, sabato 20 e domenica 21, è in programma la prima edizione di “Un monte di sapori”. L’organizzazione è di Progetto Atlantide. La manifestazione è promossa dal Comune e dalla Regione.

«Gastronomia, musica, cultura, folklore – spiegano gli organizzatori – sul solco di una lunga tradizione capace di raccontare la vita del paese attraverso uomini e donne custodi di una cultura millenaria. La prima edizione di “Un Monte di Sapori” celebra così la sua enogastronomia e il suo territorio attraverso un percorso suggestivo che si affaccia nelle vie del paese e prosegue per i sentieri straordinari del Supramonte». L’intera manifestazione rientra nell’anno nazionale del cibo, ovvero «la lunga serie di eventi e iniziative dedicati alla celebrazione di uno dei grandi tesori nazionali italiani»: la tradizione in cucina e il cibo tipico delle varie zone dell’Italia.

«Ma un “Monte di sapori” – precisano gli organizzatori – è anche la festa di una comunità che, con entusiasmo, si apre al visitatore e si mobilita per la buona riuscita dell’evento. L’attesa di tante persone non spaventa gli urzuleini, che come sempre, apriranno le porte delle proprie case per un’esperienza unica che va oltre il concetto di turismo culturale». (l.cu.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative