La Nuova Sardegna

Nuoro

Giornate sarde nel Lazio, Siniscola strappa applausi

di Sergio Secci
Giornate sarde nel Lazio, Siniscola strappa applausi

Il gruppo guidato da Lucio Lutzu ha suscitato l’entusiasmo del pubblico di Ostia Musiche e balli della Baronia alla manifestazione organizzata dal circolo 4 Mori

13 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Grande successo anche per la città di Siniscola nella manifestazione del circolo culturale Quattro Mori di Ostia che ha organizzato la scorsa settimana la sedicesima edizione di “Le giornate sarde”. Si tratta di uno degli appuntamenti maggiormente significativi con la tradizione, i sapori, la cultura e la musica sarda che consente ai tantissimi emigrati sardi nella penisola di incontrarsi. Quest'anno le serate folcloristiche hanno avuto un presentatore dalla poliedrica personalità artistica, il siniscolese Lucio Lutzu, unanimemente riconosciuto come un fuoriclasse dell'organetto diatonico visto che dall'età di 10 anni si esibisce nelle piazze della Sardegna e all'estero. Lutzu è anche accompagnatore di vari gruppi folk per i classici balli sardi in Piazza. Grande cultore delle tradizioni locali anche a Ostia, ha saputo condurre lo spettacolo di musica e danze sarde con grande abilità e professionalità ponendo in evidenza, gli elementi tipici della cultura sarda, i costumi e i suoi balli. Oltre a Lucio Lutzu, a Ostia c’erano anche i gruppi folk Cuccuru e Janas di Siniscola, Don Milani di Dorgali e San Sebastiano di Samugheo che con le loro esibizioni hanno esportato un pezzo di Sardegna nel Lazio. In questo evento Lutzu, accantonando per un momento le vesti di presentatore, in perfetta simbiosi con il suo organetto ha accompagnato l'esibizione del Gruppo folk Cuccuru e Janas, capeggiato dal grande maestro e coreografo Mario Pau al quale è stato attribuito il riconoscimento di padre del Folclore.

Molto applauditi, i balli tipici di Siniscola: su ballittu, su ballu a battoro, su ballittu anticu e il ballo siniscolese per eccellenza, Su Baroniesu, in versione Su Balente, che ha suscitato nel pubblico presente grande emozione. Molto ammirato anche il prezioso costume indossato dai ballerini baroniesi descritto dettagliatamente dal presentatore.

Al circolo Quattro Mori che ha organizzato l’evento, gli ospiti siniscolesi hanno donato una bambola con il costume di Siniscola e il libro sull’avvocato Luigi Oggianu anche a nome dell'amministrazione comunale. Dopo lo spettacolo, i festeggiamenti sono proseguiti con i balli in piazza sempre accompagnati dal virtuosismo di Lucio Lutzu all'organetto, e dalla disponibilità del maestro Pau e di tutti i componenti del gruppo Cuccuru e Janas ad insegnare al pubblico i passi del ballo sardo tradizionale. Il successivo impegno del gruppo Cuccuru e Janas e di Lucio Lutzu si sposta ora a Siniscola in occasione della festa delle Grazie.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative