La Nuova Sardegna

Nuoro

Sport e turismo a Gavoi progetti per 500mila euro

di Michela Columbu
Sport e turismo a Gavoi progetti per 500mila euro

Oggi in consiglio comunale la presentazione delle opere pubbliche in programma Tra gli interventi più attesi c’è la riqualificazione del campo di calcio Maristiai

15 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Arrivano soldi in più nel bilancio comunale del municipio di Gavoi, che grazie alla partecipazione a diversi bandi e ad alcune azioni mirate, avrà una capacità di spendita maggiore e potrà intervenire per portare a termine alcuni importante progetti, alcuni dei quali sono attesi dalla popolazione da tanto tempo. Nel primo pomeriggio di oggi gli amministratori di “Comunidade” avranno modo di spiegare alla popolazione quanto sarà destinato alle varie misure.

Dalle 15,30 è convocato un consiglio comunale nel corso del quale «descriveremo – spiega l’assessore del Bilancio Franco Dore – alcune importanti variazioni al bilancio di previsione che si sono rese necessarie grazie all’acquisizione e quindi iscrizione a bilancio di nuove somme provenienti da bandi e progetti specifici. Questo – prosegue l’assessore – consente nuove possibilità di spesa e premia l’impegno nella progettazione e nella ricerca delle risorse per attuazione del programma di Comunidade e di quanto viene dallo stimolo delle Commissioni di democrazia partecipativa». La notizia più importante riguarda sicuramente la riqualificazione del campo da calcio Maristiai che sarà presto cosa reale per via di diverse somme che andranno a coprire i 500 mila euro previsti in progetto. «Dopo aver chiesto e ottenuto dallo Stato la possibilità di spendere fondi dell’avanzo di amministrazione per un importo pari a 368 mila euro – spiegano ancora – in attesa dell’erogazione del finanziamento del Coni, è stato ottenuto un finanziamento di 200mila euro che andrà a coprire l’intera realizzazione dell’opera». Questo pomeriggio inoltre si inserirà il progetto del Maristiai nel programma delle opere pubbliche. In bilancio inoltre si aggiungono 6900 euro per il 2° Gusana Canoa Raduno grazie a un bando regionale per gli eventi di Grande Interesse Turistico. Altri 6mila euro andranno invece al Festival Cine Tumbarinu. Cinquantamila euro provenienti dall’avanzo di amministrazione andranno a coprire i costi per la prosecuzione del piano straordinario sulla viabilità. Altri 5900 euro provengono dall’Unione dei Comuni per finanziare progetti culturali dell’amministrazione mentre 2mila euro saranno impegnati per l’acquisto di una nuova lavagna interattiva multimediale per la scuola.

Infine, quarto punto all’ordine del giorno sarà la creazione dei bandi per la concessione a privati di edifici pubblici inutilizzati che potrebbero generare economia, posti di lavoro e servizi: tra queste le strutture sul lago in località Molentinu, il porticciolo turistico, le scuole medie, il Museo comunale casa Porcu-Satta e il nuovo Museo del Fiore sardo inaugurato lo scorso 30 settembre.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative