La Nuova Sardegna

Nuoro

enologia 

Tornano il concorso BiNu e la rassegna B’Week: omaggio al vino di qualità

Tornano il concorso BiNu e la rassegna B’Week: omaggio al vino di qualità

NUORO. Torna BiNu, il concorso enologico nazionale promosso dalla Camera di commercio di Nuoro. L’appuntamento con la settima edizione dell’evento biennale è in programma dal 14 al 16 novembre, ma la...

16 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Torna BiNu, il concorso enologico nazionale promosso dalla Camera di commercio di Nuoro. L’appuntamento con la settima edizione dell’evento biennale è in programma dal 14 al 16 novembre, ma la premiazione dei vini vincitori avverrà durante la manifestazione B’Week, vetrina delle produzioni isolane, in programma il 14, 15, e 16 Dicembre a Nuoro come di consueto all’ExMè.

L’evento nasce dalla consapevolezza del connubio tra il vino e la terra sarda e dalla volontà di promuovere il settore vitivinicolo. «Il concorso, spiega il presidente della Camera di Commercio Agostino Cicalò, si propone di valorizzare, per ogni singola zona di produzione, i vini qualitativamente migliori, favorendone la conoscenza e l’apprezzamento, di stimolare le categorie interessate al miglioramento del prodotto e di orientare il consumatore nella scelta dei vini predetti dando suggerimenti circa il loro migliore accostamento alla gastronomia nazionale».

Possono partecipare al concorso i viticoltori vinificatori in proprio, le cantine sociali, gli industriali e i commercianti del settore vinicolo. Sono ammessi i vini Dop (denominazione di origine protetta) e Igp (indicazione geografica protetta) prodotti in tutto il territorio italiano, nelle tipologie Bianchi, Rossi e Rosati. È prevista inoltre una sezione specifica unica per i Vini Spumanti Dop e Igp e un’altra per i Vini da Dessert Dop e Igp.

Accanto al concorso BiNu c’è il B’Week, cioè il momento aperto al pubblico durante il quale si svolge la premiazione, che diventa anche occasione per conoscere i vini dell’isola. Una grande iniziativa di richiamo enoturistico, con momenti di intrattenimento studiati per esaltare la cultura dell’alta cucina ed in particolare dell’eccellenza vitivinicola; una vetrina importante per ogni produttore invitato a illustrare i vini migliori, raccontare la propria storia, i prodotti ed il proprio territorio.

I produttori interessati a esporre al B’Week dovranno far pervenire le richieste entro il 19 Novembre alla Segreteria del Concorso presso la sede della Camera di Commercio di Nuoro (Via Papandrea, 8 - 08100 Nuoro; tel. 0784/242516; email: binu@nu.camcom.it). Per ulteriori informazioni, per consultare e scaricare il regolamento, la domanda di adesione e il verbale di prelievo: www.binu.it.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative