La Nuova Sardegna

Nuoro

silanus 

Nuovo attacco del punteruolo alle palme del paese

di Tore Cossu

SILANUS . Prosegue inarrestabile la strage di palme da parte del punteruolo rosso. Dopo le segnalazioni che sono arrivate nel periodo scorso da diversi centri della zona ora è la volta di Silanus...

17 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SILANUS . Prosegue inarrestabile la strage di palme da parte del punteruolo rosso. Dopo le segnalazioni che sono arrivate nel periodo scorso da diversi centri della zona ora è la volta di Silanus dove il voracissimo insetto sta distruggendo le palme nei cortili privati e nelle aree pubbliche.

Un fenomeno che si sta ripetendo ormai da tempo e che nonostante siano stati messi in campo diversi trattamenti per mettere un freno alle incursioni dell’insetto le palme continuano a morire. La causa della rapida diffusione è principalmente il commercio di esemplari di palma infestati dall’insetto e non riconosciuti tali.

A Silanus si possono notare gli effetti provocati dall’attacco del punteruolo rosso che nel tronco realizza autentiche gallerie fino a portare questi robusti alberi alla morte. Palme ormai prive di vita si possono notare in via Milano, a Mura Ulimos, in Piazza Sant’Antonio, in vico Firenze e in altre zone dell’abitato.

Segnali poco incoraggianti stanno arrivando anche dalla palma che è situata all’interno del cortile della casa museo Aielli, davanti al municipio.

Le lunghe chiome stanno iniziando a cedere e non è difficile prevedere a quale sorte, da qui a breve, andrà incontro la pianta che ha una sessantina di anni.

Situazione analoga è stata segnalata nel periodo scorso anche a Macomer dove decine di palme che abbellivano giardini e spazi pubblici sono state abbattute a causa degli effetti provocati dal famigerato coleottero originario dell’Asia, micidiale parassita di molte specie di palme.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative