La Nuova Sardegna

Nuoro

Stagione al via all’Eliseo da “Macbettu” ai tenores

di Alessandro Mele
Stagione al via all’Eliseo da “Macbettu” ai tenores

Presentato il ricco programma degli appuntamenti al Ten sino a tutto dicembre Dopo il successo internazionale torna l’opera di Shakespeare tradotta da Carroni

17 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Presentata al Caffè Tettamanzi la programmazione di Ten Teatro Eliseo per i mesi di ottobre, novembre e dicembre, inaugurata nei giorni scorsi con la compagnia Is Mascareddas. Il 25 ottobre sarà la volta di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Leone d’oro alla carriera per il teatro, con lo spettacolo “7-14-21-28”. Il 29 e 30 ottobre una doppia replica giornaliera del “Macbettu”, opera tradotta e interpretata tra gli altri da Giovanni Carroni, che torna a Nuoro dopo una tournée internazionale che ha toccato località come Sarajevo, Tbilisi, Bogotà, Tampere, Lille e Danzica. Il musicista Gavino Murgia firma invece la regia di “A Tenore, film sulla civiltà musicale dei sardi” di cui sarà proiettata un’anteprima parziale sotto forma di conferenza il 30 ottobre: si tratta di una restituzione che guarda al vasto patrimonio musicale della Sardegna, terra custode della cultura del canto a tenore riconosciuto come patrimonio dell’umanità.

Alla conferenza di presentazione, coordinata dal direttore di Sardegna Teatro Massimo Mancini, è intervenuto anche il vice sindaco Sebastian Cocco, che ha posto l’accento sul ruolo del teatro: «Il teatro è stato una delle carte vincenti presentate per Nuoro 2020 e rappresenta una delle realtà più interessanti nel panorama cittadino e non solo». Sardegna Teatro mantiene nella programmazione uno sguardo sempre attento agli autori della storia del teatro senza rinunciare a un approccio contemporaneo: rivisitazioni in chiave moderna di Pirandello saranno proposte da Roberto Latini (28 e 29 novembre) e Sebastiano Lo Monaco (7, 8 e 9 novembre) mentre Meridiano Zero proporrà il 7, 8 e 9 dicembre una trilogia “trash” shakespeariana così come il progetto della comunità di Biancofango che il 20 e 21 dicembre proporrà “Romeo e Giulietta” con un testo ricostruito da un gruppo di adolescenti. Il 15 e 16 dicembre sarà la volta della piece “Da parte loro nessuna domanda imbarazzante” di Fanny&Alexander, ispirato dal best seller “L’amica geniale” di Elena Ferrante. Sempre alta l’attenzione per gli emergenti con la promozione del Pitch (24 novembre), dove artisti e compagnie avranno spazio per mostrare i propri lavori, e con l’ospitalità di giovani compagnie. A cartellone anche Liv Ferracchiati, tra le artiste selezionate alla Biennale di Venezia, che proporrà il 21 novembre “Peter Pan guarda sotto le gonne” e Fattoria Vittadini che il giorno prima porterà “Esemplari Femminili”. Tra i presenti anche il neo presidente di Teatro di Sardegna, Basilio Scalas: «Un programma importante che ci deve invogliare a visitare la città ma che deve incuriosire gli stessi nuoresi affinch{ si spostino anche nel sud dell’Isola per godere dei programmi dei teatri della Sardegna».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative