La Nuova Sardegna

Nuoro

lodÈ 

“Dall’ulivo all’olio” il progetto del Ceas rivolto alle scuole

LODÈ. “Dall’ulivo all’olio” è un progetto redatto dall’associazione onlus “Adotta un albero” (con sede a Sassari), soggetto gestore del Ceas Montalbo di Lodè. Come destinatari sono gli alunni della...

18 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LODÈ. “Dall’ulivo all’olio” è un progetto redatto dall’associazione onlus “Adotta un albero” (con sede a Sassari), soggetto gestore del Ceas Montalbo di Lodè. Come destinatari sono gli alunni della scuola dell’Infanzia e della scuola primaria di Lodè, una realtà dove la coltivazione dell’olivo è una attività importante nell’economia della comunità locale.

La Giunta municipale lo ha approvato prevedendo la cifra di mille euro. Il laboratorio didattico, che nasce come “progetto speciale di attività integrativa” si articola in una parte propedeutica in classe e in una pratica presso un oliveto. Nelle lezioni propedeutiche in classe verranno esposti gli argomenti affrontati durante la visita sul campo con la presentazione della pianta da un punto di vista storico e geografico, la conoscenza della pianta dell’olivo e la sua importanza nell’economia contadina e, infine, le tecniche di raccolta (manuali e mecanizzate). Durante le attività, dopo una breve passeggiata ecologica, gli studenti verranno coinvolti nella raccolta delle olive in un podere vicino alla scuola e avranno modo di dialogare con il contadino che cura l’oliveto.

Verranno spiegati i sistemi di allevamento della pianta, le tecniche colturali e tipologie di raccolta. La giornata si completerà con la degustazione dell’olio. La realizzazione della dimostrazione video della manifestazione, da diffondere per mezzo dei social (Facebook e Yotube) allo scopo di promuovere le attività economiche locali e dei prodotti agro alimentari, completerà il tutto. L’obiettivo è coinvolgere i bambini nel comprendere il ruolo che l’olio ha sempre avuto nell’attività dell’uomo da un punto di vista alimentare e mostrare quale sia il lavoro dell’agricoltore per ottenere questo prodotto. Partendo, insomma, dall’osservazione di un albero di olivo si farà conoscere ai ragazzi le fasi del ciclo dell’olio, dalla coltivazione al prodotto finito, compresi alcuni strumenti e problemi di trasformazione. Verranno descritte le qualità sensoriali dell’olivo (colori, profumi, consistenza). Il progetto, meritevole di attenzione, verrà realizzato nel mese di ottobre nella data da concordare a scuola. (b.a.)



In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative