La Nuova Sardegna

Nuoro

Strutture ricettive al completo grazie ai grandi eventi

di Paolo Maurizio Sechi
Strutture ricettive al completo grazie ai grandi eventi

MaCOMER. Sono i grandi eventi in programma in città a dare una boccata di ossigeno alle strutture ricettive, che non arrivano comunque a cento posti letto tra alberghi, b&b e affitta camere. Le...

18 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MaCOMER. Sono i grandi eventi in programma in città a dare una boccata di ossigeno alle strutture ricettive, che non arrivano comunque a cento posti letto tra alberghi, b&b e affitta camere. Le grandi manifestazioni, anche a livello nazionale, durante l'anno non mancano tra la fiera degli ovini, la mostra del libro e quella riservata alla caccia, pesca e al tempo libero, la fiera degli hobbisti e gli innumerevoli eventi culturali, sportivi, musicali, teatrali ed enogastronomici organizzati dalla Pro Loco e dalle diverse e molto attive associazioni locali come il festival della Resilienza, i festival del folklore come l'Ufi Fest e le innumerevoli manifestazioni programmate dal Centro Servizi Culturali.

I tempi sono decisamente cambiati soprattutto dopo la crisi del comparto industriale e la chiusura della caserma del centro addestramento reclute dell'Esercito che ha portato alla cessazione di diverse attività. Basti pensare che negli anni ottanta la città disponeva di circa 300 posti letto nelle diverse strutture come il Motel Agip che da solo aveva una capienza di quasi 200 posti letto e lo storico albergo Stazione, entrambi chiusi da tanti anni.

Una delle opportunità per le strutture ricettive cittadine sarà la decima edizione della Sardinia Ultramarathon in programma questo fine settimana, gara valida per il campionato nazionale Iuta di Ultra Trail a tappe che prenderà inizio sabato con la Corsa Verde che farà da anteprima alla massacrante sessanta km in programma domenica con la partecipazione di tantissimi specialisti provenienti da tutta Italia tra cui diversi campioni di livello internazionale che saranno in città da oggi per visionare il percorso. La manifestazione, organizzata dal CS Fiamma con il patrocinio del comune e della Tirrenia, si svolgerà all'interno del bosco secolare tra i diversi siti archeologici del monte di Sant'Antonio.

Sempre questo fine settimana a Macomer, Silanus e Bonarcado è in programma con una serie di concerti il gemellaggio tra Sardegna e Ungheria di gruppi corali che vedrà ospite il Partiscum Korus di Szeged e diverse polifoniche locali.



In Primo Piano
L'emergenza

Alberghi e resort restano senza acqua, Giovanni Sanna compra due dissalatori

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative