La Nuova Sardegna

Nuoro

Meetforum a Tepilora per allungare la stagione

di Luciano Piras
Meetforum a Tepilora per allungare la stagione

Vetrina turistica internazionale dopo l’accordo del Parco con Portale Sardegna Da Lodè a Bitti e Torpè: atteso per oggi l’intervento del presidente Pigliaru

19 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. «Una opportunità da non perdere, il meeting ha proprio questo intento: giocare fino in fondo la carta del turismo puntando sul binomio costa/interno». È il sindaco di Lodè, Graziano Spanu, che apre con queste parole il terzo Meetforum organizzato da Portale Sardegna nel Parco naturale regionale dell’Oasi di Tepilora. Davanti a una decina di colleghi sindaci, più diversi altri amministratori locali della Riserva Mab Unesco riuniti nell’agriturismo San Pretas Latas di Sant’Anna, Spanu dà il via in anteprima al Mediterranean european economic tourism forum, due giorni di eventi, 18 seminari, quattro tavoli di lavoro con 40 esperti a confronto, oltre 260 iscritti. Apre Lodè, seguono Bitti (a Su Lithu) e Torpè (a Su Frau), dove per oggi è atteso anche l’intervento del presidente della Regione Francesco Pigliaru.

«L’obiettivo è favorire un punto di incontro fra soggetti diversi» sintetizza il coordinato Gianfranco Fancello, dell’associazione Sardegna 2050, partner del forum (main sponsor è Unicredit bank). «Siamo fiduciosi nell’esito di questa iniziativa» sottolinea il sindaco di Posada, Roberto Tola, presidente del Parco Tepilora. «L’idea di fondo – aggiunge – è cercare di puntare non solo sul turismo balneare ma anche sui periodi cosiddetti di spalla, sulla bassa stagione». Da qui la collaborazione stretta ormai un anno fa con Portale Sardegna, la seconda società sarda quotata in borsa, web company nuorese specializzata nell’incoming turistico per la Sardegna. «Nato come una sfida nel 2016 a Olbia, proseguito nel 2017 a Orosei – racconta Massimiliano Cossu, amministratore delegato e fondatore di Portale Sardegna –, il Meetforum 2018 abbiamo deciso di farlo nel Parco Tepilora in perfetta linea con la strategia di allungamento della stagione turistica». «Grazie all’accordo con Portale Sardegna – interviene il sindaco di Bitti Giuseppe Ciccolini – abbiamo la possibilità di far conoscere il nostro territorio ben oltre le nostre singole competenze. Le potenzialità del Parco sono davvero grandi, sia come risorsa ambientale-turistica, sia come risorsa istituzionale». «Il nostro territorio è già cambiato parecchio – aggiunte il sindaco di Torpé Omar Cabras –, c’è una diversa presa di coscienza e anche le diverse iniziative turistiche iniziano a prendere forma. Iniziative come questo Meetforum sono necessarie per fare marketing». «Ecco perché abbiamo allargato l’invito a tutti i 17 Comuni della Riserva Mab Unesco» chiude il sindaco di Lodè Graziano Spanu. Come per dire, ancora una volta, che si vince soltanto facendo rete.

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative