La Nuova Sardegna

Nuoro

Urzulei inaugura il “Monte dei sapori”

Urzulei inaugura il “Monte dei sapori”

Prima edizione della rassegna dedicata a enogastronomia, cultura e folclore

19 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





URZULEI. Urzulei “aprirà” le proprie porte ai visitatori, domani e domenica in occasione n occasione della prima edizione di “Un monte di sapori” all’insegna di gastronomia, musica, cultura e folklore. A organizzare la “due giorni”, è Progetto Atlantide. «L’intera manifestazione – precisano gli organizzatori patrocinati da Comune e Regione – entra a gran titolo nell’Anno nazionale del cibo italiano». Si inizierà domani con “Poesia e musica sotto il monte”, appuntamento culturale organizzato dal gruppo folk Urzulei. Alle 16.30 convegno organizzato nella sede del Museo etnografico “Andalas de Memoria” e poi a seguire il concerto nella chiesa San Giorgio Vescovo.

«Sarà un percorso trasversale tra letteratura, musica e recitazione – viene rimarcato – e le parole e le note, troveranno dimora tra pagine, spartiti e copioni, letti, cantati e recitati dai numerosi e importanti ospiti di questa giornata tra i quali Umberto Oppus, Anna Saderi, Marco Moledda, Battista Giordano, Silvio Carobbi, l’ensamble maschile “Voci dal Coro”, Daniela Di Fonzo e il giornalista Graziano Canu».

Domenica alle 10.30 apertura delle domos e convegno enogastronomico “Tradizione, cultura e benessere: il misterioso intreccio di cibo, emozioni e piacere”. Alle 11.30 - Presentazione del libro di Alessandra Guigoni e subito dopo degustazione guidata vini delle Cantine locali a cura di Onav Ogliastra. Alle 12.30 show cooking di beneficenza in collaborazione con l’associazione Ogliastra Informa. E degustazioni dei prodotti tipici della tradizione culinaria di Urzulei.

Alle 13 esibizioni itineranti, laboratori e rappresentazione degli antichi mestieri nel Museo etnografico. Alle 16 ci sarà la preparazione e la vestizione del costume sardo. Mezz’ora dopo laboratori di experience basate sui sapori e le arti. Eancora mostra fotografica e presentazione video delle meraviglie naturalistiche del Supramonte di Urzulei a cura del Ceas. Alle 18.30 spettacolo a cura della Compagnia Lapola. Alle 20 cena nelle domos del paese. (l.cu.)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative